05 febbraio 2010

WCHAIRS - IL WC IN MOSTRA

Se siete a Firenze non perdetevi la bizzarra mostra che si tiene fino al 14 febbraio a Palazzo Medici Riccardi. Si chiama "Fuoriluogo-Wchairs" e raggruppa alcune originali rivisitazioni del WC da parte di artisti internazionali molto conosciuti. Protagonisti dell'esposizione sono diciassette Water Closet ognuno dei quali è stato reinterpretato dall'estro creativo di un artista (tra i designer che hanno messo mano ai wc ci sono la principessa Fiona Corsini, Arabella Bettazzi, Carlotta Turini, Francesca Viacava, Alessandro Pretini e Francesca Nuti) e il risultato è una carrellata di oggetti nuovi, divertenti e originali.
Una rilettura in chiave artistica di oggetti di uso comune, ma destinati per loro natura a luoghi riservati. Una operazione culturale che "delocalizza" e quindi trasforma l'oggetto.
Fra i wc più particolari quello di Clet a forma di bocca, che gli fa assumere la simbolicità dell'amore e del sesso. L'architetto Luigi Fragola ha, invece, voluto distruggere e ricostruire il WC come metafora della nostra realtà, come ha spiegato la sua collaboratrice l'architetto Cristina Mariotti.







0 commenti:

Posta un commento