06 giugno 2011

LADY GAGA SARA' DAVVERO UTILE ALL'EURO PRIDE 2011?

Ormai la notizia è stata ufficializzata. Lady Gaga sarà ospite e salirà sul palco dell'Euro Pride di Roma, sabato prossimo, per la parata finale al Circo Massimo e canterà gratis, oltre a tenere un discorso che non mancherà di accendere gli animi dei partecipanti. La conferma del tam tam partito sul web, arriva dal comitato Roma Euro Pride 2011 e dall'Universal Music Italia.
Permettetemi però di essere alquanto perplesso, non per la Gaga in se (da sempre impegnata per i diritti degli omosessuali) quanto per il risvolto poco politico che presumibilmente verrà dato dalla stampa a quest'importante evento.
Siamo sicuri che tutti i media riusciranno a focalizzare la loro attenzione sui motivi principali per cui anche Lady Gaga "scenderà in piazza" sabato 11 giugno, e che, usando tre semplici parole, possono essere riassunti in PARITA', DIGNITA' e LAICITA'?
Tre parole di grande valore che racchiudono anni di attivismo e lotte omosessuali. Valori che permettono la realizzazione concreta di quel principio di libertà e che sono la base delle singole rivendicazioni di diritti per le persone e coppie Glbtqi e per le famiglie con genitori omosessuali o transessuali. Motivi quindi per rivendicare la piena attuazione dei principi e diritti fondamentali sanciti dalla Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea e dai vari trattati, a partire dalla libera circolazione delle cittadine e dei cittadini in Europa e dal riconoscimento dei diritti acquisiti negli stati di provenienza, compreso quello della tutela delle coppie formate da persone dello stesso sesso. Si chiede dunque alle Istituzioni quelle norme e comportamenti che permettano il pieno sviluppo di questa libertà in chiave di uguaglianza che permettano a tutti di essere in grado di scegliere a testa alta i propri percorsi di vita con consapevolezza e libertà, nel riconoscimento del medesimo spazio di libertà di qualunque altra persona.
Quanti però riusciranno a reportizzare tutto ciò in due minuti scarsi di TG e far arrivare nelle case degli italiani il vero significato e valore del Gay Pride?
Quanti riusciranno a parlare al grande pubblico facendo capire che di omofobia e di transfobia si muore e che il nostro Stato continua ad essere sordo, cieco e ipocrita davanti una realtà sempre più evidente?
Ho timore che i riflettori verranno puntati tutti su di lei finendo con eleggere definitamente Lady Gaga regina baraccona di tutti quei "gay travestiti e perversi" che nell'immaginario collettivo e nazional popolare "circolano mezzi nudi osannando la propria diversità".
Mi auguro però che l'EuroPride di Roma non venga ricordato come un semplice concerto ma grazie a quel concerto possa essere momento di aggregazione e riflessione come solo la musica riesce a creare.
Che il PRIDE sia con tutti noi.

Giorgio SuperPop

11 commenti:

  1. Che dire...lei sa essere anche molto seria, speriamo che lo sia.

    RispondiElimina
  2. Non ne ho dubbi e speriamo sia così!

    RispondiElimina
  3. credimi, è un evento mediatico grande, ma non so se il pride debba farsi carico degli oneri e degli onori che ciò può provocare...

    RispondiElimina
  4. condivido ogni singola parola!!!!
    ...il risco è alto!...lo sapremo solo Domenica.
    la cosa bella è che sarai qui con me e ne parleremo a voce!
    ;-))

    RispondiElimina
  5. "Quanti però riusciranno a reportizzare tutto ciò in due minuti scarsi di TG e far arrivare nelle case degli italiani il vero significato e valore del Gay Pride?"

    Nessuno, ma questo a prescindere dalla presenza di Gaga (purtroppo).

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo ma non completamente. Immaginiamo che Gaga non venga. Secondo voi, sapendo come sono i media italiani, come parlerebbero del pride? Se ne parlerebbero? Polemiche ce ne sarebbero cmq, e anche senza Gaga pensate che non ci saranno i soliti cretini a dire che il pride è un baraccone colorato di gente poco seria? Lady Gaga è cmq una star davvero impegnata nella lotta ai diritti delle persone LGBT, che poi sia la star piu' in vista al momento farà sicuramente parlare. Per me è una cosa solamente positiva. Vorrei tanto vedere le varie Bertè, Pravo e compagna bella prendere in mano il microfono e dire quello che non dicono di solito, e cioè spendere qualche parola a favore delle persone che le seguono di più. Gaga lo farà e di mezzo pare ci sia pure l'ambasciatore americano che la spinta a venire perchè la situazione italiana non è delle piu' belle. A dirla tutta mi sa che ci dobbiamo solo preoccupare di essere arrivati così alla frutta con il governo che ci ritroviamo, che non è in grado di approvvare neppure una legge contro l'omofobia, da spingere gli Stati Uniti a "preoccuparsi"....una mezza figuraccia insomma già c'è e chissà che alla fine dobbiamo dire pure grazie a Gaga per tutto sto ambaradan. Del fattore commerciale poi non parlerei proprio perchè sarebbe da ipocriti dire che è tutta pubblicità, in quanto è la pubblicità e i soldi che danno a questi eventi la possibilità di essere realizzati. In fondo non sarà neanche un mega concerto, canterà solo una canzone, sempre la solita da sei mesi a questa parte e poi terrà il discorso...io dico che ci sarebbe da focalizzarci su quello. Un bacio. Super Pop sei unico....:-)

    RispondiElimina
  7. Comprendo benissimo i tuoi dubbi, ma il problema è sempre lo stesso: che suoni lady gaga, che almeno fa discutere, o che suoni stokkausen, battiato o i metallica, cmq la stampa dedicherà un trafiletto, se pure,
    parlando della festa, ignorando le rivendicazioni politiche, e allegando una foto di repertorio del 93…
    Non dimenticare cmq che la nostra battaglia E’ dei gay travstiti e perversi: noi siamo l’alternativa alla società, siamo la rottura, siamo lo scandalo che salva gli etero dalla normalità imposta, e che “contro l’ipocrisia dare scandalo è l’unica via quindi meglio che si parli 3000000 volte di baracconate e poco dei cecchi paoni e i vendola imborghesiti, normalizzati, innocui e tollerati…

    RispondiElimina
  8. Esattamente quello che penso anche io Bloom :-) Se tra di noi iniziamo a scrivere "speriamo che sia seria" allora è proprio finita....è come il bue che dice cornuto all'asino

    RispondiElimina
  9. Barbara, ecco un'artista ! non come questa cosa diabolic di gaga che voi, gay, adorate ! Il vitello d'Oro !
    http://brebisgalleuse.blogspot.com/2011/06/queste-strane-donne.html

    RispondiElimina
  10. Lady Gaga è un mostro sul punto spirituale e i gay hanno le dive che meritano. Non credo nelle tue valute. Sono francese, ho conosciuto bene il circolo gay, questo buio ! Dimentichi apposta di precisare quanto questo mondo è orribile, e non c'è bisogna di diritti e di tutte queste sciochezze per saperlo...

    RispondiElimina