Domenica 13 Settembre alle ore 17.00 al Palasharp di Milano, durante la Festa Democratica, si terrà un dibattito dal titolo "LE FAMIGLIE INVISIBILI" a cura del Gruppo di Idee e di Progetto "Diritti e Doveri Cultura e Laicità".
Partecipano: Chiara Lalli, Persio Tincani, Giuliana Bepato, Alberto Bassi, Paolo Ferrarese. Coordinano: Marella Reitani, Marco Volante.
Durante l'incontro Chiara Lalli avrà modo di presentare il suo ultimo libro "BUONI GENITORI. Storie di mamme e di papà gay".
QUI un'intervista all'autrice in un precedente post.
"I figli devono avere una madre e un padre". "E' contro natura". "Una lesbica non ha istinto materno". "I figli degli omosessuali diventano omosessuali". Tante le obiezioni all'omogenitorialità. Tanti i pregiudizi e le paure che scivolano sulla bocca della gente. Ma i gemelli Silvia e Andrea hanno due mamme e due papa. Violetta e Arthur tre genitori. Sono figli di una sola metà del cielo, crescono nell'ultima frontiera della famiglia, la più controversa. Nella società che cambia, qual è la condizione necessaria per l'esistenza di una famiglia? Rispetto e responsabilità, attenzione e amore non sono sufficienti? Il riconoscimento delle famiglie omosessuali non toglie valori alla società, semmai ne aggiunge. E' un allargamento di diritti per alcuni cittadini, non una riduzione per la collettività. Obiezioni e resistenze si sgretolano sotto la mole di ricerche scientifiche che dimostrano come i bambini cresciuti in famiglie omosessuali siano mentalmente sani e socialmente integrati quanto quelli cresciuti in famiglie eterosessuali. Questa è la realtà che emerge dalle pagine di "Buoni Genitori". Chiara Lalli disinnesca automatismi e generalizzazioni scontate lasciando la parola ai protagonisti. Gioie, problemi, difficoltà nell'immaginare un futuro: come in tutte le famiglie, ma con la frustrazione per i diritti negati.
"BUONI GENITORI. Storie di mamme e di papà gay"
Genere: Saggi
Anno: Giugno 2009
Editore: Il Saggiatore (Collana Infrarossi)
ISBN 978-88-428-1605-8
Pagine: 262
Prezzo: € 14,00
11 settembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento