Gli omosessuali sono sempre stati oggetti della "politica del disgusto". Un disgusto che si oppone alla nostra umanità e la annienta. E' giunto il momento di promuovere la "politica dell'umanità", in nome dell'uguaglianza, del rispetto, dell'immedesimazione. Oppure preferiamo coltivare paura, disprezzo e ostilità che ci rendono violenti e ingiusti, al punto da negare alle nostre concittadine lesbiche e ai nostri concittadini gay diritti fondamentali, come quello di sposarsi?
La filosofa Martha Nussbaum, l'attrice Lella Costa, lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi, la filosofa Nicla Vassallo, l'attore e regista Ascanio Celestini, il giurista Stefano Rodotà ne parlano in brevi interventi a favore dei diritti umani e civili delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender. Ne parlano in questo video, "Disgusto o umanità", prodotto, in occasione della Giornata Internazionale contro l'Omofobia e la Transfobia 2012, da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Comune di Genova, a cura di Luca Borzani e degli stessi Lingiardi e Vassallo, con la collaborazione di Elvira Bonfanti e Carla Turinetto, per la regia di Serena Gargani, e il lettering di Francesca Biasetton.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
L'essere umano ha paura di ciò che non conosce, istruiamo i popoli a rispettare le diversità di genere, cultura, religione, aspetto esteriore ed idee.
RispondiEliminaDiverso = più ricco