23 giugno 2014

SMANIA UAGLIUNS - PIACCIO A LUCA



Il rap è omofobo e machista? 
Il nuovo singolo degli Smania Uagliuns, "Piaccio A Luca", dimostra il contrario. Sia il testo sia il videoclip di questo ultimo estratto da "TrogloDigital" (ReddArmy), secondo album della band lucana, raccontano una storia di libertà sessuale contro il pregiudizio e la discriminazione di genere, in particolare facendo riferimento agli amori gay. Gli Smania Uagliuns sono Enzo “The Agronomist” Lofrano (1984), Gennaro “Pastor Flava” Suanno (1984) e Gianni “The Ol’Dirty Trumpet” Lofrano (1990). 
Sin dai loro esordi, nei primi anni duemila, sperimentano vie sonore non in linea con gli stereotipi dell’hip hop, men che meno italiano. TrogloDigital è uscito a giugno 2013 e in questi dodici mesi il trio ha pubblicato altri tre videoclip, un remix che anticipa la prossima uscita di una raccolta in cui producer di elettronica rimaneggiano i brani dell’album e ha suonato in vari club e festival in giro per l’Italia fino ad arrivare a Casa Sanremo. 
Il concept di "TrogloDigital" immagina una nuova vita ambientata sull’Isola-pianeta Totem, in cui, come dicono gli Smania Uagliuns, tra le varie abitudini non in linea con la civiltà terrestre, vige “l'amore libero: ci si ama tra umani, animali e piante, senza distinzione di sesso e specie”. Il videoclip di "Piaccio A Luca" mette in scena proprio questo tratto del mondo parallelo cantato nell’album, trasponendolo nella nostra vita di tutti i giorni e rafforzando il messaggio del brano. Il regista è Peppe Cammarata che, con la sua casa di produzione, Videoinflussi, ha già prodotto decine di videoclip tra cui Ma che discorsi di Daniele Silvestri - vincitore del PIV. Da anni, inoltre, Cammarata collabora con Fabio Luongo per la realizzazione di videoclip per alcuni tra i più popolari musicisti Italiani. 
Un live showcase del gruppo avrà luogo Festival MIX sul sagrato del Teatro Strehler il giorno di chiusura del festival, ovvero oggi lunedì 23 giugno.

0 commenti:

Posta un commento