21 settembre 2011

KLAUS WOWEREIT RIELETTO SINDACO DI BERLINO. CERTI DIRITTI: ACCOLGA IL PAPA INSIEME AL SUO COMPAGNO

Il Sindaco di Berlino giovedì 22 settembre dia il benvenuto a Benedetto XVI avendo al suo fianco il compagno di una vita. E' la richiesta che l'Associazione Radicale "Certi Diritti" ha rivolto al primo cittadino della capitale tedesca, Klaus Wowereit, gay dichiarato, appena rieletto alla guida della città. "Signor Sindaco accolga il pontefice con il suo compagno" si legge nella letter aperta.

Il Sindaco di Berlino dell'SPD, rieletto per la terza volta alla guida della città, accoglierà il Papa il prossimo 22 settembre durante la sua visita al Parlamento tedesco. Alcuni gruppi di laici, anticlericali e associazioni per i diritti degli omosessuali hanno organizzato una manifestazione che vedrà la presenza, secondo gli organizzatori, di 20.000 persone e alla quale parteciperà la delegazione berlinese di "Certi Diritti". Oltre 100 parlamentari tedeschi hanno annunciato che diserteranno la seduta parlamentare quando il Papa prenderà la parola.

"Signor Sindaco di Berlino, nel farle i complimenti per la sua terza elezione alla carica di Sindaco di una delle città più gay-friendly d'Europa, la invitiamo a fare un gesto molto importante per le comunità Lgbt(e) europee. Il prossimo 22 settembre, i suoi doveri di rappresentanza le impongono di accogliere il Papa che sarà in visita nella sua città; in passato il Papa si era ben guardato dal visitare la città di Berlino ma ora vi è costretto per recarsi nella sede del Parlamento. La invitiamo ad accogliere il Papa con il suo compagno di vita al fianco perché, ne siamo certi, questo gesto sarebbe di grande aiuto alle comunità Lgbt(e) europee e determinerebbe un effetto mediatico molto importante in tutta Europa. Questo gesto simbolico aiuterebbe centinaia di migliaia di persone lesbiche e gay che, anche a causa della politica omofoba della chiesa cattolica, non hanno il coraggio di uscire allo scoperto e vivere con serenità la loro condizione".

Fonte: Il Messaggero

0 commenti:

Posta un commento