21 giugno 2011

RICKY MARTIN in copertina su "VANITY FAIR"

Ricky Martin è in copertina su "Vanity Fair" Italia n° 25 del 29 Giugno 2011 fotografato da Omar Cruz. Lo stesso servizio era già stato pubblicato lo scorso gennaio dal magazine inglese "ATTITUDE" per celebrare il 200esimo numero (QUI).
"
Quando per la prima volta ho preso i miei bambini tra le braccia, ho capito che dovevo essere completamente trasparente con loro". Sono le parole di Ricky Martin dalla sua autobiografia "ME". Ad agosto del 2008 Ricky Martin è diventato padre di due gemelli, Matteo e Valentino, grazie all’utero in affitto di una madre surrogata. A Vanity Fair racconta la ragione per cui a 37 anni, dopo la nascita dei gemelli, dichiarò la sua omossessualità. "La sessualità è una cosa complicata - dichiara a Vanity - Conosco molti gay e lesbiche che sono passati attraverso le mie stesse esperienze e che hanno avuto gli stessi dubbi. Un pò alla volta cresci, leggi, parli con la gente, finché un giorno ti guardi nello specchio e ti fai una domanda: 'Chi sei, che cosa vuoi davvero? Che cos’è per te la felicità?'. Io mi sono risposto: 'Orgoglio, autostima, dignità, accettazione: è questo che voglio'. Io sono fortunato di averlo scoperto entro i trent’anni". A luglio, subito dopo la pubblicazione del libro, Ricky Martin sarà in Italia: il suo tour, che si chiama "Música + Alma + Sexo" dal titolo dell'ultimo album uscito all’inizio di quest'anno, è anche il primo dal coming out e dalla presentazione "ufficiale" del suo compagno, il finanziere Carlos González Abella, al quale, nel marzo scorso, Ricky Martin ha dedicato il premio che la Glaad - organizzazione per la difesa dei diritti dei gay - gli ha assegnato per il suo contributo alla lotta contro l'omofobia. Ma è soprattutto del suo debutto di scrittore che vuole fare, oggi, il bilancio: "Scrivere la mia autobiografia è stato un passaggio così importante che anche solo parlarne è come fare terapia. Per troppo tempo avevo manipolato la comunicazione: alla fine ero così stanco". I bambini la seguono in tour? "Sì. Ho imparato che, quando hai figli, ogni decisione è per il loro benessere. 'A che ora partiamo per la prossima tappa? A che ora facciamo il soundcheck?'. Le risposte possibili sono solo due: 'Prima del riposino' e 'Dopo il riposino'. Mia madre viene con noi: è un grande aiuto. E questo è solo l'inizio".
Che cosa intende? "Che voglio altri figli".
Sa anche quanti? "Mi verrebbe da dire cinque, ma devo essere responsabile e aspettare di capire che cosa sia meglio per tutti. Magari tre è il numero perfetto, e forse la prossima volta si tratterà di un’adozione".
Nel libro si descrive come un romantico che crede all'amore perfetto. Significa che tra i suoi progetti futuri c'è una famiglia dove i papà sono due? "
Nel libro ho preferito non parlarne. Ma sono da tre anni in una relazione molto stabile, molto bella. Lui ama i miei bambini e loro amano lui".
Eppure lei continua a considerarsi un padre single. "
Sì. Io sono il papà e lui è semplicemente Carlos. A casa nostra non ci sono due padri, ma questo non vuol dire che non siamo una famiglia. Proprio questo voglio insegnare ai miei figli: che ognuno è diverso, e che bisogna accettare se stessi e gli altri nella rispettiva unicità".
Perché è così difficile vederla in pubblico con il suo compagno?
"Non tutti amano stare sotto i riflettori. Io adoro i red carpet, Carlos no: è un banchiere, non un cantante, è timido, e non posso forzarlo".
Il matrimonio per i gay è solo una questione di pari diritti o è anche una possibilità che ha preso concretamente in considerazione?
"Non ora, non per me, ma dammi la possibilità di farlo. Si tratta di diritti umani, di parità, nient'altro".
Ha scritto: "Se ho sempre desiderato avere figli è grazie alla relazione con mio padre e con i miei fratelli". E' possibile che il motivo per cui non si vuole sposare sia il divorzio dei suoi genitori quando era ancora bambino? "Non tutti i figli di famiglie separate hanno il rifiuto del matrimonio. La mia relazione è cominciata solo tre anni fa: è troppo presto".
Tre anni le sembrano pochi?
"Mettiamola così: se un giorno avessi il diritto di sposarmi, forse cambierei idea".
Suona come una scusa.
"Ah, ho capito quello che pensa: alla fine vuoi uomini, gay o etero, siete tutti uguali, tutti allergici al matrimonio. E, forse, ha ragione".





0 commenti:

Posta un commento