07 febbraio 2013

RENZO RUBINO CANTA L'AMORE GAY AL FESTIVAL DI SANREMO 2013

L'amore gay tornerà ad essere celebrato sul palco dell'Ariston. A cantarlo sarà Renzo Rubino, in gara nella sezione giovani di Sanremo con il brano "Il Postino (Amami Uomo)" (video). Il testo racconta la storia di un ragazzo che decide di lasciare mamma e papà per vivere una storia d'amore con un altro uomo.
Mettendo da parte "
Luca Era Gay" (l'orrido brano omofobo che sosteneva la possibilità di poter "guarire" dall'omosessualità) che Povia portò sul palco di Sanremo 2009, sino ad oggi sono ben poche le canzoni in concorso che hanno parlato di amore gay. 

Il primo a farlo fu Federico Salvatore nel 1996, con il brano autobiografico intitolato "Sulla Porta" (video). Anche in quel caso il testo raccontava l'abbandono della famiglia per seguire un amore con un altro uomo: «Mammà son qui con le valigie sulla porta - recitava - e in macchina c'è un uomo che mi sta ad aspettare. La verità lo so ti lascerà sconvolta, quell'uomo è il mio primo vero amore». Da notare che la Rai non volle che la parola "omosessuale" venisse pronunciata ed impose la modifica del verso «Sono un diverso, mamma, un omosessuale» in «Sono un diverso, mamma e questo ti fa male».
Nel 2001, nella categoria "nuove proposte", il gruppo
Principe e Socio M.. Si presentarono con la canzone "Targato Na" (video),il racconto di ragazzo gay dell'hinterland napoletano che passa dai Movimenti No Global al servizio nell'Arma dei Carabinieri ma, rifiutandosi di usare le armi da fuoco, si ritroverà ad essere freddato da un suo vecchio compagno di protesta.
Poi nel 2008 Anna Tatangelo gareggiò con "Il Mio Amico" (video), classificandosi seconda. In questo caso si parlava di un suo amico gay che era alla ricerca di un nuovo fidanzato dopo essere stato tradito. Il tutto mentre nel ritornello ci si chiedeva: «Dimmi che male c'è, se ami un altro come te? L'amore non ha sesso. Il brivido è lo stesso o forse un po' di più».
Nello stesso anno Valeria Vaglio portò a SanremoLab il brano "Ore Ed Ore" (video), un brano dedicato alla storia d'amore fra due donne.


Fonte: Gatburg

0 commenti:

Posta un commento