Flavio Romani, 45enne di Rovigo, è il nuovo presidente nazionale di Arcigay. La sua nomina è stata decisa nel corso XIV Congresso dell'Arcigay, durante il quale è stato nominato anche il segretario: Michele Breveglieri, 37 anni, attualmente presidente della sezione veronese dell'associazione.Breveglieri, che sino ad oggi ha ricoperto il ruolo di presidente del comitato Arcigay di Ferrara, sostituirà Paolo Patanèalla guida dall'associazione.
I membri della segreteria, invece, saranno: Matteo Cavalieri(tesoriere), Valerio Barbini (uguaglianza, matrimonio civile e diritti), Marco Giusta (rapporti con i territori), Danilo Zanvit (sostenibilità, progetti e foundraising), Fabrizio Sorbara (coming out e giovani), Maura Chiulli (politiche di genere e cultura) e Giorgio Dell'Amico (servizi e sussidiarietà). Nel ruolo di garanti del collegio, infine, troviamo Damiano Fiorato, Stefano Bucaioni e Michele Covolan.
Nel corso dell'assemblea è stata decretata anche la modifica dello statuto associativo, decidendo l'abbandono della formula dei comitati per tornare ai circoli territoriali.
"C'è la volontà di guardare con maggior attenzione alla base, e di coinvolgere maggiormente nei processi decisionali chi lavora come volontario per l'associazione - ha dichiarato Romani - La nuova Arcigay sarà meno verticistica e più attenta a quello che succede nei Comuni e nelle Province. La scommessa è quella di riaprire con decisione una fase di lotta politica senza quartiere per i diritti di tutti e tutte".




0 commenti:
Posta un commento