31 maggio 2012

SICILIA QUEER FILMFEST 2012 - PALERMO 1-7 GIUGNO 2012

Dall'1 al 7 giugno torna a Palermo il "Sicilia Queer Filmfest", festival internazionale di cinema glbt e nuove visioni. Ospite e madrina della serata inaugurale sarà Vladimir Luxuria, il primo giugno, alle 20.00, al cinema Rouge et Noir di Palermo. Film d'apertura la commedia "Let My People Go!" e il documentario "Trans".
L'edizione di quest'anno, in programma al Rouge et Noir, presenta 57 film (tra lungometraggi, documentari e cortometraggi, tutti in prima proiezione per la Sicilia, con molte anteprime italiane e internazionali), 4 tavole rotonde, 4 presentazioni di libri a tematica queer, 3 mostre di arti visive, e uno spettacolo teatrale. Anche quest'anno un trailer d'autore contrassegnerà l'incipit del Festival: nella scorsa edizione è stato realizzato da Roberta Torre quest'anno è firmato dal regista Stefano Savona e sarà presentato nella serata inaugurale. Sempre di Savona anche la presentazione in anteprima (3 giugno alle 20.00) del documentario Palazzo delle Aquile (vincitore l'anno scorso a Parigi del festival "Cinéma du Réel").

Confermato anche il concorso internazionale di cortometraggi, Queer Short, con 15 titoli fra cui molte anteprime assolute, da Canada, Australia, Ungheria, Estonia, USA, Francia, etc. e una sezione Panorama queer, con una selezione di lungometraggi e documentari di tutte le nazionalità. "Il programma del festival di quest'anno, tenendo insieme prospettive e approcci stilistici diversi, leggerezza e intensità" afferma il direttore artistico Alessandro Rais "vuole privilegiare la capacità di sguardo in continua ricerca, e una tensione narrativa e visiva che riesca a coniugare l'intimo e il sociale, l'introspezione più privata e personale e l'apertura al politico e all'Altro in cui ci specchiamo".

Tra le iniziative di punta del ricchissimo programma un omaggio al critico francese Serge Daney nel ventennale della morte con la sezione "Carte postale à Serge Daney" e una tavola rotonda (coordinata da Franco Marineo) sul futuro della critica cinematografica, a cura di Andrea Inzerillo, programmer del Festival e curatore del catalogo.

Il Festival, presieduto da Titti De Simone, rende omaggio anche a Werner Schroeter (maestro del Nuovo Cinema Tedesco scomparso due anni fa), con la proiezione del documentario "Mondo Lux" che gli ha dedicato Elfi Mikesch e del film che condusse Schroeter in Sicilia, "Palermo oder Wolfsburg" (Orso d'Oro a Berlino nel 1980), tratto dal romanzo di Giuseppe Fava "La passione di Michele".

Per maggiori informazioni: www.siciliaqueerfilmfest.it

0 commenti:

Posta un commento