22 giugno 2011

22 GIUGNO 2001 - 22 GIUGNO 2011: TIZIANO FERRO 10 ANNI DI STRAORDINARI SUCCESSI

Sono trascorsi 10 anni da quando, il 22 giugno del 2001, il pubblico italiano ascoltava per la prima volta una voce straordinaria che sarebbe diventata ben presto una delle più conosciute e apprezzate nel nostro paese e non solo, costruendo una carriera di grande successo.
La voce era quella di TIZIANO FERRO.
In quella data, il 22 giugno 2001, veniva fissato da EMI Music Italy l'airdate del primo singolo di Ferro "Xdono", brano che dopo un inizio in sordina raggiunge i vertici delle classifiche diventando uno dei tormentoni del momento.Nel corso di quell'estate, il pubblico e i media dimostrano di riuscire a cogliere subito la grande novità introdotta dal cantante che mischia sapientemente le sonorità R&B e Pop della musica d'oltreoceano con un testo ed una melodia propri della migliore tradizione cantautoriale italiana.
Dieci anni dopo, per festeggiare questo anniversario, Tiziano ha invitato alcuni degli artisti/colleghi che stima maggiormente a creare una particolare "celebrity playlist" per iTunes. Così nasce un elenco di 12 brani scelti all'interno del repertorio di Tiziano Ferro da artisti come Fabri Fibra, Ivano Fossati, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini, Lorenzo Jovanotti, Franco Battiato, Eros Ramazzotti, Luca Carboni, Laura Pausini, Max Pezzali, Fiorella Mannoia, Carmen Consoli disponibile su iTunes.
"Xdono" ha segnato positivamente la strada di questo grande artista che in un decennio ha pubblicato 4 album di inediti che hanno ottenuto grande successo di pubblico e critica in Italia e all'estero distribuendo i suoi album in 44 paesi del mondo con importanti risultati di mercato.
Al primo album "Rosso Relativo" del 2001 (disco di diamante per le oltre 400 mila copie vendute solo in Italia) è seguito nel 2003 "111" (disco di diamante per le oltre 500 mila copie vendute in Italia), "Nessuno è Solo", l'album della consacrazione del 2006 (anch'esso disco di diamante con oltre 450 mila copie vendute) e nel 2008 "Alla Mia Età", album più venduto del 2009 e un altro disco di diamante per le oltre 500 mila copie vendute in Italia.
Tiziano Ferro è attualmente tornato al lavoro tra Milano e Los Angeles per la realizzazione del nuovo album previsto per l'autunno 2011.

1 commento:

  1. Ciao! Per favore considera i miei blog per un eventuale scambio di link/banner:


    http://jimihendrixinparadise.blogspot.com/

    (erotic)


    http://tonnopensiero.blogspot.com/

    (stories)


    Tks, ciao!
    Miky
    ---
    1federation@gmail.com

    RispondiElimina