29 dicembre 2010

LOW COST

E' da qualche giorno che vedo pubblicata sulle pagine di alcuni maggiori quotidiani nazionali questa pubblicità di una nota compagnia di volo irlandese. Lo slogan recita: "ECCITANTI TARIFFE e assistenti di volo!!!".
Oltre a trovarla di una volgarità inaudita è un perfetto concentrato di becero maschilismo e sessismo. Una mancanza di rispetto. Un' offesa all'intelligenza umana. Un'offesa non solo per le donne ma anche per gli uomini. Per quale motivo dovrei scegliere di volare con loro? Cos'ha a che fare una ragazza mezza nuda e ammiccante con una compagnia aerea? In un volo cerco per prima cosa la sicurezza, l'affidabilità, la serietà dell'azienda e poco m'importa sapere se a bordo troverò "eccitanti" hostess o "caldi" stuart (oddio su quest'ultimo caso non ci giurerei troppo).
Mi viene da pensare alle parole di
Lorella Zanardo ne "Il Corpo delle Donne" (libro e documentario QUI): [...] le donne vere, stanno scomparendo, sostituite da una rappresentazione grottesca, volgare e umiliante. La cancellazione dell'identità delle donne sta avvenendo sotto lo sguardo di tutti ma senza che vi sia un'adeguata reazione, nemmeno da parte delle donne medesime [...]".

Perchè siamo ancora lontani anni luce dal resto dell'Europa?

1 commento:

  1. giustissimo Superpop. Sarebbe interessante vedere se Ryanair usa la stessa pubblicità anche all'estero..

    RispondiElimina