12 luglio 2010

VIOLENZA GAY - BULLISMO IN AULA

l'Unità di oggi, dedica ampio spazio al bullismo omofobico che secondo un'indagine di Arcigay è sempre più diffuso. Un ragazzo su tredici nell'ultimo mese è stato testimone di un pestaggio o di una aggressione.

Il bullismo omofobico è un killer. Miete le sue vittime ogni giorno sui banchi di scuola, spesso agisce indisturbatoperché ha molti complici. I ragazzi che colpiscono si fannoforti della classe. Loro sono i capi, gli altri vengono dietro. Ad essere micidiale è la dinamica del gruppo: "Certo che i compagni c'erano, erano in gruppo e si divertivano a sfottere in gruppo, nessuno ha detto nulla perché temeva di essere additatocome gay o perché sarebbero stati fuori dal gruppo" racconta un ragazzo molestato. Aggredire il compagno gay diventa un modoper dirsi "a posto" cioè etero, per sentirsi uniti, per cementificare uno straccio di identità collettiva ai danni di una vittima. I professori voltano le spalle, chiudono gli occhi. Minimizzano. Sono i dati della prima indagine condotta dall'
Arcigay che ha coinvolto 860 studenti e 42 docenti di scuola superiore con il supporto del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali. Una ricerca tesa a dare una fisionomia precisa dell'orrore quotidiano, suggerire risposte, pianificare forme di intervento. Le aggressioni non sono episodiche, ma ripetute, come goccia d'acqua erodono l'autostima dei compagni nel mirino. Gli effetti sugli adolescenti: "disagio psicologico, insuccesso scolastico, problemi di integrazione a scuola". I momenti preferiti sono l'intervallo e la pausa per la mensa, il luogo deputato è la classe, nel 73% dei casi non sono presenti i professori, nel 20% lo sono, ma è come se non ci fossero. E' per questo che il 60% dei partecipanti ha segnalato l'urgenza di progetti di "educazione alle diversità rivolta non solo a studenti ma anche a insegnanti". Inutile dire che sono problemi cui non sipuò rispondere con frasi generiche tipo: "La scuola oggi è tutta malata". No, occorrono misure ad hoc. I risultati dell'indagine mostrano la diffusione nei gesti e negli atteggiamenti dello stigma. Altro che battute. Si tratta di offese che trovano l'appoggiodi un contesto assuefatto a mettere in un angolo i ragazzi che mostrano di avere un orientamento omosessuale. I quali spessissimo per difendersi si "vestono" di silenzio. Ecco i dati (vedi www.arcigay.it) raccolti attraverso un questionario consultabile su http://www.scuolearcobaleno.eu: solo un terzo degli studenti non ha udito epiteti omofobi e prese in giro nell'ultimo mese a scuola.Vuol dire che due ragazzi/e su tre negli ultimi trenta giorni hanno sentitoingiurie simili all'indirizzo dei coetanei: "frocio", "finocchio", "ricchione", "checca" e "lesbica di m.". Per uno studente su cinque queste espressioni fanno parte della vita scolastica quotidiana. Pensateci un attimo: è come se tutti i giorni uno studente sovrappeso si sentisse dire "ciccione di m…". Come reagirebbe? Etero, gay, lesbiche, bisex: sono orientamenti di pari valore, ciascuno consente una capacità di amare completa sul piano fisico ed emotivo. Ma per l'opinione diffusa a scuola (e non solo) gay e lesbiche sono "fuori". Da colpire. Sono "loro". Ancora. Uno studente su 13 ha assistito almeno una volta nell'ultimo mese ad aggressioni omofobiche di tipo fisico (calci e/o pugni). Eppure la maggioranza degli insegnanti dichiara di non esserne al corrente. Nei confronti delle ragazze le aggressioni sembrano essere minori, ma sono molte le situazioni che restano nell'ombra, perché le ragazze, educate al contenimento della sessualità, si nascondono di più. Ad allarmare è la quota di bulli "in libertà". Uno studente su cinque lo è, mentre il 4% dei ragazzi è una vittima. Vuol dire che c'è un accanimento, che alcuni coetanei sono considerati noncompagni di scuola ma bersagli.E sono facili da centrare perché a difenderli non c'è quasi nessuno. Mentre chi ferisce può contare su una massiccia dose di omertà. Una prova? La ricerca è stata condotta selezionando un campione di istituti a caso dalsito dell'anagrafe delle scuole statali del Ministero dell'Istruzione. Le scuole "sorteggiate" hanno ricevuto l'invito a partecipare. Un dirigente scolastico su due si è rifiutato di collaborare. Le aree del Sud e del Nord-Est sono quelle in cui si sonoregistrati i maggiori rifiuti (tre su quattro istituti contattati). Bullismo omofobico? Zitti. Meglio non parlarne.
(
Delia Vaccarello - l'Unità, 12 Luglio 2010)

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