
In particolare, la Corte si pronuncerà su due dei quattro ricorsi, presentati ai tribunali di Trento, Venezia, Ferrara e Firenze, da coppie di persone dello stesso sesso, per impugnare in sede giudiziale il rifiuto alle pubblicazioni matrimoniali opposto dai rispettivi comuni di residenza.
Questo risultato è stato reso possibile dalla campagna di affermazione civile, portata avanti a livello nazionale dall'associazione radicale Certi Diritti e da Rete Lenford, avvocatura per i diritti LGBT.
Questa azione legale parte dal presupposto che in Italia il matrimonio civile fra persone dello stesso sesso non è esplicitamente vietato da nessuna disposizione del Codice Civile. Tale interpretazione sarebbe, di per sé, coerente con il principio di pari dignità sociale di tutti i cittadini, senza distinzione di condizioni personali e sociali, né confliggerebbe con l'articolo 29 Cost. che parla di diritti della famiglia intesa come societànaturale fondatà sul matrimonio.
L'intento del C.I.G. Centro di Iniziativa Gay, Arcigay Milano ONLUS è quello di offrire alla comunità LGBT ed a chiunque ne fosse interessato un'occasione per approfondire questa importante tematica proprio nel giorno stesso dell'udienza insieme ad alcuni dei protagonisti di questa storica battaglia legale. Martedì 23 marzo 2010, a partire dalle ore 21, presso la Libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12, Milano, il C.I.G. Centro di Iniziativa Gay, Arcigay Milano organizza una "veglia-dibattito", con rinfresco, in attesa della decisione o per commentare a caldo la decisione dell'alta Corte, che infatti potrebbe essere sinteticamente comunicata già nella stessa serata.
Parteciperanno al dibattito, tra gli altri, gli avvocati Marilisa D'Amico e Vittorio Angiolini che la mattina del 23 marzo avranno trattato dinnanzi l'alta Corte i ricorsi, in qualità di legali di Certi Diritti ed altri. Daranno il loro contributo al dibattito anche l'avvocato Matteo Winkler, socio della Rete Lenford - Avvocatura per i diritti LGBT, e, in qualità di moderatore, Angelo Maria Perrino, direttore di Affaritaliani.it
QUI tutte le altre iniziative organizzate nelle altre città italiane. QUI la locandina/invito.
0 commenti:
Posta un commento