08 giugno 2009

DUE VOLTE GENITORI

Ieri al 23° Festival MIX di Cinema Gaylesbico e Queer Culture di Milano ho visto "2 VOLTE GENITORI".
"Due Volte Genitori" è un viaggio in sei capitoli che parte da "quel giorno, quell'ora e quell'istante" in cui tutto è cambiato, il momento della rivelazione dell'omosessualità di un figlio o di una figlia. Un viaggio che traversa territori interiori impervi: all'inizio quelli della perdita, della colpa, poi quelli del bisogno di capire; i territori della conoscenza, dell'indignazione, del sesso, e quelli del confronto, della esposizione di sè, del cambiamento. Fino a quelli inattesi del "crescere da adulti" e del rinascere. Ma anche un viaggio nel nostro Paese, tra le mura domestiche delle famiglie italiane, dai figli e fratelli ai genitori, dai genitori ai nonni e poi di nuovo ai figli. Un viaggio in treno di una madre che si misura col pregiudizio, e un viaggio circolare dal Family Day a Roma, al Gay Pride nella stessa piazza dove tutto è cambiato.

Ieri sera mi sono commosso. Tanto. Come non accadeva da tempo. Alla fine della proiezione un lunghissimo ed incessante applauso ha rotto il silenzio della sala. Avrei continuato ore ed ore, in piedi, come tutti, ad applaudire non solo i protagonisti di questo viaggio ma anche tutti noi, per la forza che abbiamo, giorno dopo giorno, nell'affrontare il mondo esterno e per quel senso di ingiustizia che continua a pervadere la nostra vita. Stanting ovation ai produttori, al regista e a tutti coloro i quali hanno reso possibile la realizzazione di questo documentario.

"
Due Volte Genitori" è un film di Claudio Cipelletti prodotto da Agedo (Associazione Genitori, Parenti e Amici di Omosessuali) col finanziamento della Commissione Europea, Progetto Daphne II "Family matters - Sostenere le famiglie per prevenire la violenza contro giovani gay e lesbiche". Con la consulenza scientifica alla realizzazione e conduzione dei gruppi di Lucia Bonuccelli e Francesco Pivetta.

Il prossimo 23 Giugno, su iniziativa dell'On. Anna Paola Concia, verrà proiettato alla Camera dei Deputati e sucessivamente girerà l'Italia. I prossimi appuntamenti sono a Milano al Cinema Mexico il 30 giugno e 1 luglio (alle 20 e alle 22 ogni sera) e a Roma al Cinema Nuovo Aquila il 24 giugno alle 20:30

Per qualsiasi altra informazione e per tutte le date delle prossime proiezioni: www.duevoltegenitori.com
oppure sulla pagina Facebook raggiungibile QUI.

6 commenti:

  1. Be' I save the date allora!

    RispondiElimina
  2. Ho avuto occasione di vederlo una decina di giorni fa al Cinema Nuovo Aquila, è molto bello e dovrebbe conoscere una diffusione anche in tv ... magari! Lo consiglio a tutti, come già ha fatto Gio.

    Sono contento anche che il cinema Nuovo Aquila si sia posto su questo solco: vi hanno già proiettato Improvvisamente l'inverno scorso, e il prossimo 11 giugno c'è un appuntamento riguardante la proiezione di documentari a tematica trans ... che bello, ce l'ho anche a due passi da casa :)

    RispondiElimina
  3. Uff!
    Certo che io leggere il programma per tempo e mandare alla proiezione i due inquilini del piano di sopra, no, eh?

    RispondiElimina
  4. @Lore!: mandali al "Cinema Mexico" il prossimo 30 Giugno o 1 Luglio, no?

    RispondiElimina
  5. Sono una delle mamme del documentario. Siamo tutti noi genitori sorpresi dal riscontro e dall'impatto che sta suscitando il documentario. Pensavamo che l'avrebbero visto in pochi invece sta girando in Italia e in Europa con grande consenso. Speriamo serva ai diritti di tante persone GLBT e alle loro famiglie. Cari saluti

    RispondiElimina
  6. @ Francesca: Grazie Francesca per essere passata da queste parti! Avete fatto un ottimo lavoro in tutto e per tutto. Sia come genitori che come protagonisti di questo documentario. Spero possa aiutare molte famiglie...
    A presto....

    RispondiElimina