I manifesti che vedete nello foto sono di "Current", il social news tv network creato da Al Gore, in onda su SKY, canale 130. Le locandine promuovono "Vanguard", una trasmissione d'inchiesta che affronterà nelle prime puntate il tema "Martiri della Camorra". L'ATAC di Roma ha rifiutato l'esposizione dei manifesti sui propri mezzi e in un comunicato stampa scrive:
Oggetto: Richiesta autorizzazione all'esposizione pubblicitaria dei due soggetti "Bibbia" e "Fucile" della campagna pubblicitaria SKY.
Con riferimento alla richiesta relativa alla campagna in oggetto, pianificata a Roma dal 20 Febbraio, ATAC, dopo aver attentamente valutato i probabili impatti sulla sensibilità dei cittadini e della città tutta, ritiene di non poterne dare autorizzazione all'esposizione sui propri mezzi. Tale decisione trova fondamento nel difficile momento che la cittadinanza di Roma sta vivendo riguardo alla percezione della sicurezza personale e sociale, in considerazione del quale ATAC non può che coadiuvare l'Amministrazione comunale nell'evitare qualunque elemento che possa ulteriormente aumentare tale disagio. E', pertanto, la specifica situazione a costituire la chiave di lettura per l'applicazione dei riferimenti contenuti negli articoli 8 e 48 del vigente codice di autodisciplina pubblicitaria. Distinti saluti.
Per fortuna l'ATM di Milano non ha fatto la stessa scelta e da oggi potremo vederli in parecchie fermate della metropolitana. A Roma l'affissione ci sarà, ma solo sui muri della città.
QUI, Suzukimaruti approfondisce in modo molto interessante la questione.
26 febbraio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Tutto ciò è molto preoccupante. Questa si chiama censura ed è applicata negli stati dittatoriali. Ci vogliono impedire di preoccuparci, ci vogliono anestetizzare, ci vogliono tenere buoni .... dio che schifo! E io vivo anche a Roma! ATAC, invece di fare la moralizzatrice pensa a migliorare il servizio di trasporto pubblico che ne ha molto bisogno!
RispondiEliminaesistono ..."GLI INTOCCABILI"...purtoppo!....concordo...è censura!
RispondiEliminaNe avevo già parlato sul mio blog giorni fa.. (non mi leggi? bwaaaaaa :((( ).
RispondiEliminaComunque sì.. senza parole. Anche perché nel comunicato stampa ATAC dice che li ha bloccati per non "turbare" i cittadini, mentre poi il AD ha dichiarato che era una questione di scritte troppo piccole e quindi illeggibili (ma a te che te ne frega? Ti pagano e li affiggi. Se poi la pubblicità è fatta male non è un problema tuo, giusto?).
Meno male che l'ATM non dovrebbe censurarli. Anzi, proprio in questi giorni dovrebbero iniziare le affissioni in metro, giusto?
Si che ti leggo, certo! Mi hai dato tu l'ispirazione però poi rimandavi al blog di Suzukimaruti e allora ho citato solo lui.
RispondiEliminaAccetti le mie scuse?