23 gennaio 2009

MILK - LA SPERANZA NON SARA' MAI SILENZIOSA

Ieri ho avuto la fortuna e il piacere di assistere all'anteprima milanese di "MILK" film biografico, diretto da Gus Van Sant, sulla vita di Harvey Milk, primo consigliere comunale apertamente gay di San Francisco, assassinato assieme al sindaco George Moscone nel 1978 da un fanatico omofobo. Milk, famoso soprattotto negli Usa per le sue lotte per i diritti dei gay, è interpretato da Sean Penn. Negli Stati Uniti, il film ha avuto una distribuzione limitata il 26 novembre 2008, giorno dell'anniversario dell'assassinio di Milk e Moscone, il vasto rilascio nelle sale è avvenuto il 5 dicembre 2008. In Italia ed Inghilterra viene distribuito da oggi,23 gennaio 2009 dalla BiM Distribuzione. Ha ottenuto 8 candidature ai Premi Oscar 2009, tra cui miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista e miglior sceneggiatura originale. QUI la cartella stampa completa.
MILK mi ha commosso e mi ha fatto piangere. MILK è quanto di meglio si possa volere dal cinema. Uno scossone, un pugno nello stomaco, un insegnamento, uno spunto di riflessione, di discussione. MILK deve dare a ciascuno di noi la forza per non arrendersi MAI. La forza per proseguire a testa alta e lottare per difendere le proprie idee, i propri ideali. Sfidare le convenzioni per essere liberi. Per essere rispettati e vedere riconosciuti i sacrosanti diritti civili di ogni singolo individuo. MILK è la speranza di essere se stessi per chi, nell'oblio della vita quotidiana, si sente solo.
Perchè "La speranza non sarà mai silenziosa".










11 commenti:

  1. avevo quasi un mezzo pensiero di andare a vedere se c'erano posti per l'anteprima, ma poi ho cambiato idea.
    forse lo vorrei vedere in "compagnia" e lui ieri sera era in ufficio.

    RispondiElimina
  2. Voi che fate i fiChetti alle anteprime... solo perchè siete "metropolitani"...

    Io, per il momento, di Milk ho solo un "ricordo": una magnifica spilla ;-)

    RispondiElimina
  3. @ Byb: Devi assolutamente vederlo con LUI questo weekend....

    @ Poto: Ma quali "fiChetti"? :-P Ma la magnifica spilla e quella che avevo io? sappi che ne ho una per te, una per Byb e una per Lore! :-))))

    RispondiElimina
  4. sicuramente andro' a vederlo...ma quanto mi piace Penn in queste foto...la Ciccone ci aveva visto giusto 23 anni orsono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Bel film!
    S.Penn è stato a dir poco fantastico e credo che se lo meriti proprio un bell Oscar......
    X non parlare poi di Scott :-)

    RispondiElimina
  6. visto con LUI ieri sera.

    non so se piangevo di più per lenti a contatto, o per il film.

    RispondiElimina
  7. confermo.
    Visto in dolce compagnia.
    Bello bello belo.

    RispondiElimina
  8. @ Nikio, Byb e Lore!: Son contento vi sia piaciuto anche se non ne avevo dubbi.
    Grazie Lore! per la "citazione" :-))

    RispondiElimina
  9. Caspita sono finalmente riuscito a scrivere i miei pensieri sul film nel post anti-cinematografo... mi ci voleva la forza dell'indignazione per mettere nero su bianco un commento su questo splendore di film! :)
    Qui dico una cosa: Sean è gigante, James Franco perfetto... ma il mio preferito è Emile Hirsch... Nel film è il ragazzino riccioluto e occhialuto. Io lo amo proprio! A parte la naturalezza del suo ruolo e di quella parte che poteva diventare macchietta in men che non si dica, ha una versatilità nei ruoli che mi fa quasi paura! E' passato dal viaggiatore solitario di Into the wild (capolavoro) alle corse di Speed Racer con tanto di espressione fighetta a questo nerd anni '70... un mito! :)

    RispondiElimina
  10. @ Diè: Carino...anche se James Franco è il non plus ultra!

    RispondiElimina