18 novembre 2008

CD E MUSICA - LA GIUNGLA DEI PREZZI

Lo scorso aprile, per l'uscita del nuovo album di Madonna "Hard Candy" misi a confronto il prezzo con il quale era venduto in alcuni punti vendita in modo tale da indicare quello più basso disponibile sul mercato.
Adesso alcuni di voi mi hanno chiesto di comparare i prezzi delle più importanti uscite discografiche delle ultime due settimane: Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Tiziano Ferro, Raffaella Carrà, Giusy Ferreri e Laura Pausini. Ci ho provato. In effetti, per chi come me vive di musica e cinema e acquista solo materiale "originale", averli tutti può risultare un vero e proprio salasso.
Ho preso in considerazione le maggiori catene di distribuzione presenti in quasi tutte le più grandi città d'Italia (Feltrinelli, Mondadori, Saturn, Mediaworld...) e alcuni negozi online. Il risultato è sconvolgente!
I prezzi si sono notevolmente alzati rispetto ai primi mesi del 2009. E' più conveniente acquistare all'estero (benchè nella lista abbia solo indicato Amazon) e come sempre, ancora una volta, il premio dei "LADRI 2008" va a "La Feltrinelli/Ricordi Media Stores" e "Mondadori Multicenter" (aka Messaggerie Musicali), mentre quello dello “CHEAPEST STORE 2009” alla catena “Saturn”.
In media il prezzo dei "LADRI 2009" è di 4/5 Euro superiore rispetto a tutti gli altri negozi!
Prendiamo come esempio Tiziano Ferro. "Alla Mia Età" da "Saturn" costa € 12,90 mentre dalla Feltrinelli, Mondadori, Fnac ed Esselunga dai 18,90 ai 19,90. Quasi 7 Euro di differenza!!! Vi sembra poco?
Non riesco veramente a comprendere come mai queste due grandi catene, che ritirano migliaia di copie, non riescano ad applicare un prezzo "competitivo" rispetto ad altri grandi distributori come "Saturn" e "Mediaworld" che ne ritirano quantitativi a volte anche inferiori.
QUI il rapporto completo. Occhio a non farvi "fregare"!

2 commenti:

  1. su www.bol.it il cd della pausini costa meno di tutti ! Noi ne abbiamo presi 2 e le spedizioni sono uscite gratis !!

    RispondiElimina
  2. Grazie Coccolo72 per quest'altra "dritta".

    RispondiElimina