13 ottobre 2008

FAB FIVE - 5 ANNI DI VANITY FAIR


Se siete a Milano o se avete programmato di esserci nei prossimi giorni, non potete perdere la bellissima mostra, completamente GRATUITA, che VANITY FAIR Italia ha organizzato alla Triennale per festeggiare i suoi 5 anni di vita.
Come sarebbe stata
Monica Bellucci in "Pane, Amore e Fantasia" al posto di Gina Lollobrigida? E Raoul Bova ne "Il Gattopardo" nel ruolo che fu di Burt Lancaster? E se "Malizia" l'avesse fatta Ambra Angiolini al posto di Laura Antonelli? Vanity Fair ha fatto interpretare a 35 stelle del cinema italiano 25 scene cult da capolavori del passato. Da "La Ciociara" a "8 e 1/2", da "Ieri, Oggi e Domani" a "Ladri Di Biciclette". Sono poche le scene che, entrate nell'immaginario collettivo del cinema italiano, sono rimaste fuori da questa imponente operazione che il settimanale ha messo in piedi. Gli scatti sono stati affidati a un maestro della fotografia del cinema come Douglas Kirkland, uno che ha passato la sua vita a immortalare attori e attrici sui set di alcuni dei più importanti film della storia, tra cui "2001: Odissea Nello Spazio", "La Febbre del Sabato Sera", "Titanic" e "Moulin Rouge!" . Per realizzare il servizio è stata messa in piedi una vera e propria troupe come si trattasse di una film in tutto e per tutto. Ecco così regista (Cristina Lucchini), sceneggiatore (Marco Finazzi).
Per quanto riguarda gli attori c'è tutto il gotha della new generation del cinema italiano,
Monica Bellucci, Raoul Bova, Maria Grazia Cucinotta, ma anche Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Isabella Ferrari, Nicolas Vaporidis, Francesca Neri, Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Ambra Angiolini, Alessio Boni, Luciana Littizzetto e molti altri.











Par maggiori informazioni clicca QUI
Per la Cartella Stampa clicca
QUI

4 commenti:

  1. wow!
    ne avevo viste solo alcune in giro per la rete, qui c'è la collezione completa.



    ed è pure il post più linkcogeno che abbia mai visto.

    RispondiElimina
  2. A dire il vero ne mancano veramente tante. Per non parlare di tutte quelle che scorrevano sulle installazioni video.
    La mostra è bellissima, affascinante, emozionate...
    Ho cercato di fare del mio meglio e mi fa piacere sapere che la selezione scelta sia piaciuta.
    Thanx ;-)

    RispondiElimina
  3. guada, io sono un abbonato vanity-vogue da un pò di tempo... sinceramente le foto non mi hanno tanto entusiasmato. Carina l'idea ma i set mi sono sembrati troppo poco curati

    RispondiElimina
  4. @ Antonio: Anche io sono abbonato a parecchie testate della Condè Nast: Vanity Fair (da sempre), Vogue, L'Uomo Vogue...ti posso assicurare che le fotografie viste alla mostra sono tutt'altra cosa. I set anche ricostruiti meticolosamente. Sempre alla mostra è possibile vedere il MAKING OF, disponibile anche sul sito style.it

    RispondiElimina