L’elenco completo dei brani di "chiARAMente" sono:
Pinball Wizard (The Who)
Se bruciasse la città (Massimo Ranieri)
Walk On The Wild Side (Lou Reed)
Bohemian Rhapsody (Queen)
Un’emozione da poco (Anna Oxa)
The Logical Song (Supertramp)
Per Elisa (Alice/Franco Battiato)
Under Pressure (David Bowie & Freddie Mercury)
Is There Something I Should Know (Duran Duran)
Chi (Who) (Morgan).
"Nel titolo del brano inedito Chi (Who) c’è un riferimento agli Who, perché sono una delle nostre band di riferimento. Il suono di questa canzone si ricollega idealmente alla rilettura di Pinball Wizard degli stessi Who che apre l’ascolto del disco: in entrambi i brani, soprattutto nella cover in cui abbiamo rispettato l’essenza della versione originale per una sorta di sacralità, si percepiscono il suono rock e gli arrangiamenti eclettici che sono parte fondamentale del bagaglio artistico degli Aram Quartet". Il talento artistico degli Aram Quartet, immediatamente percepibile durante l’esperienza a X Factor, si conferma in questo loro album la cui emissione è stata anticipata da un cd singolo contenente due brani : l’inedito "Chi (Who)" di Morgan e la cover "Per Elisa" di Franco Battiato. "L’inedito ha un suono funambolico fra echi letterari di Baudelaire e una melodia geniale, volutamente contorta. È una canzone fuori dagli schemi come il suo autore".
La cover di “Per Elisa” è stata scritta da Franco Battiato per Alice (che ha vinto il Festival di Sanremo del 1981) : "Ogni volta che la cantiamo, ci regala grandi emozioni, anche perché è stato uno dei primi brani che abbiamo arrangiato da soli durante l’esperienza a “X Factor”. L’abbiamo completamente stravolta rispetto alla versione sanremese di Alice e siamo orgogliosi dei complimenti ricevuti da Franco Battiato".
Il video di “Per Elisa” , già in rotazione sulle emittenti musicali e sul web, è stato diretto da Romana Meggiolaro : “Ha un’atmosfera introspettiva che lascia ampio spazio al messaggio del testo. Noi quattro siamo su una ruota che gira, circondati da tante mani che tentano di rapirci. Le mani rappresentano il significato profondo della canzone di Franco Battiato: la dipendenza dalla droga".
In autunno inizieranno a lavorare al loro nuovo album di inediti. Intanto la band è impegnata in un tour estivo al quale, dopo alcune performance di prestigio come l’esibizione al "Blue Note" di Milano, si stanno aggiungendo continuamente nuove date: è possibile consultare il calendario aggiornato dei concerti sul loro My Space:
www.myspace.com/aramquartetofficial
ARAM QUARTET:
Antonio Maggio, 21 anni, Squinzano (Lecce), tenore
Raffaele Simone, 34 anni, Lecce, baritono
Antonio Ancora, 27 anni, Galatina (Lecce), baritono
Michele Cortese, 22 anni, Gallipoli (Lecce), tenore
0 commenti:
Posta un commento