24 giugno 2006

La mia recensione - Nessuno E' Solo

"Ammazza che disco!!!".....questa è stata la mia esclamazione appena ho tolto le mie cuffiette dalle orecchie.

Ebbene si! Il primo ascolto è ormai un rito ineguagliabile.
Lo faccio SOLO per loro. Solo per chi amo.
Per chi mi ispira e mi stimola VERAMENTE. MADONNA e TIZIANO FERRO.


Dopo aver acquistato il cd, corro subito a casa.
Apro delicatamente la confezione di plastica.
Uno sguardo veloce al booklet.
Leggo attentamente i ringraziamenti (..a mio avviso sono una delle cose più importanti di un album).

Inserisco il cd nel lettore.
Buio pesto...
Mi sdraio sul mio letto.
Metto le cuffiette alle orecchie e.......PLAY!


La magia ha inizio.......

"NESSUNO E' SOLO" è senza ombra di dubbio un album differente da "ROSSO RELATIVO" e "111".
Introspettivo e malinconico. Struggente ed emotivo.


I testi sono molto profondi, intimisti, razionali e a volte anche lontanamente cinici. Ciò che lascia stupiti è il tono soavemente melodico delle 11 traccie dove vengono evidenziate dinamiche nuove della sua voce. Bella come non mai.
Ho già le mie preferite: "TARANTOLA D'AFRICA", "LA PAURA CHE..." e "SALUTANDOTIAFFOGO".
Prometto che se quest'ultima non la pubblica come singolo, faccio lo sciopero della fame e mi incateno sotto le sede milanese della EMI Music!!! :-)

L'album è uscito ieri, ho ascoltato questa traccia un'infinità di volte e ad ogni riascolto i miei occhietti diventano magicamente lucidi e spesso ci scappa pure una lacrimuccia...Sarà per il periodo che sto attraversando, sarà per tutti i pensieri che scorrono nella mia mente ma è così...

Degna di nota è anche "E RAFAELLA E' MIA" interamente dedicata all'intramontabile RAFFAELLA CARRA'. Ritornello facile ed orecchiabile. Musica accattivante. Già me lo vedo come tormentone "frociaiolo" nelle discoteche gaie di mezz'Italia!!!!

Chiudo solo con una perplessità. In questo album ci sono molti riferimenti alle donne....Mi chiedo: Come mai? Pressioni dei discografici...? Bah......

In ogni modo posso solo dire:
TIZIANO......NON POTEVI FARE DI MEGLIO!!!


Riporto quanto scritto da Tiziano nell'ultima frase dei ringraziamenti:

[...] Questo disco è dedicato a chi mi ha aspettato ogni giorno con la stessa nostalgia ed indefinibile pazienza, regalandomi il lusso dell'amore incondizionato. Grazie TIZIANO [...]

1 commento:

  1. Lascia ke l'amore ke hai dentro arrivi solo a ki lo merita..e ki nn capisce come sei, nn potrebbe mai arrivare alle profondità cui solo tu sai giungere.
    All'amiga mia..sei forte!!!

    RispondiElimina