14 dicembre 2011

"GRAZIE A TIZIANO FERRO HO DETTO A PAPA' CHE SONO GAY"

Dal sito di "Vanity Fair" la testimonianza di Antonio da Ischia, un giovane che dopo aver letto l'autobiografia di Tiziano Ferro ha avuto la forza di parlare della sua omosessualità ai genitori.

Anche io, come Tiziano, ho appena festeggiato il primo anniversario dal mio "coming out" (solo, però, uff!). E non è una coincidenza, perché se sono riuscito a dire ai miei che sono gay è grazie a lui. Quel giorno di metà novembre lo ricordo bene: ero in stanza e avevo appena finito di leggere la sua autobiografia.
Ho segnato con una linguetta la pagina dove lui dice al padre di essere omosessuale, poi ho chiamato mia madre e le ho lasciato il libro. Dopo un'ora è tornata e mi ha abbracciato. "Non dire nulla a papà", le ho detto, "devo trovare io la forza". Una sera gli ho chiesto: "Papà, come la prenderesti se avessi un figlio gay?". Attimi di mutismo interminabili, poi: "E come la dovrei prendere?", e abbiamo cercato di buttarla sul ridere.
Certo, non hanno ancora completamente metabolizzato la cosa, ma capisco i loro tempi, ci sono passato anche io: solo nel 2005, a 23 anni, ho preso piena coscienza di me - prima ero stato fidanzato anche a lungo con ragazze - quando mi sono innamorato di un uomo e con lui ho avuto la mia prima (e finora unica) storia. Non l’ho presa benissimo: come Tiziano, mi sono chiuso in me stesso, buttandomi nel cibo. E se lui è arrivato a pesare 111 chili, i miei erano 146! Con l'aiuto di una psicologa ce l’ho fatta ad accettarmi, e oggi i finti etero che vedo mi fanno pena.
A Tiziano dico grazie - perché esporsi, da parte di un gay famoso, può dare coraggio a tanti ragazzi che non ce la fanno - e bravo - perché, nonostante fosse l'idolo di tante ragazzine, ha corso il rischio di perdere pubblico pur di dire quello che era. Magari avrà perso qualche bimbaminkia, ma si sarà guadagnato un pubblico più intelligente, che ascolta le sue canzoni senza domandarsi "l'avrà dedicata a una donna o a un uomo?". Perché l'amore è universale.

1 commento: