06 febbraio 2014

ALAN - FUORI DI ME

Andrea Allione, in arte Alan, nasce a Milano il 1 ottobre 1972.
Racconta la madre che fin dai primi anni di vita, davanti alla televisione ogni occasione era buona per
scatenarsi a tempo di musica. I genitori, anche loro con la passione per lo spettacolo, hanno sempre incentivato la sua propensione per la danza e il canto. Dopo essersi trasferito con la famiglia a Vicenza nel 1989 e aver trascorso lì dieci anni, Alan ritorna da solo a Milano e inizia a lavorare nello spettacolo come ballerino in diversi programmi televisivi tra cui Festivalbar, I Guastafeste, Ci Vediamo In TV. Alan però tiene segreta la passione per il canto fino a quando, durante uno dei tanti concorsi per volti e voci nuove, incontra una insegnante che vede in lui "qualcosa di particolare".
Forse, comincia a pensare Alan, fare il cantante non è più solo un sogno.

Fra le tante esperienze che lo formano, hanno sicuramente una grande importanza i diversi anni trascorsi nei villaggi turistici, dove si trova a dirigere e curare la parte artistica e le coreografie degli spettacoli. 
In seguito, sempre a Milano, decide di studiare recitazione frequentando la scuola "Quelli Di Grock". 
Nel 2007 accetta la proposta di interpretare un ruolo molto particolare e complesso. 
Così, dopo quasi un anno di preparazione, imparando a cantare in stile armonizzato e usando il falsetto, si trova inserito nel nuovo gruppo vocale "Le Sorelle Marinetti" del quale cura anche i movimenti e le coreografie.
Molti sono i riconoscimenti che riceve il trio, così come numerosi sono anche i consensi dei critici nazionali. Ma la grande vera occasione per mostrarsi a un pubblico ben più vasto, Le Sorelle Marinetti la ottengono nel 2010 accompagnando Arisa nella canzone presentata al Festival di Sanremo.
Il progetto Sorelle Marinetti per Alan inizia però ad essere un po' "stretto", perché è un altro il genere di musica che sente più suo e con il quale vorrebbe realizzarsi. 

Conosce per caso uno studio di registrazione a Vicenza, che trova i suoi brani particolari e interessanti. Ne nasce una collaborazione che permette ad Alan di realizzare questo nuovo progetto. 
La fusione dalla musica dance/elettronica con la lingua italiana non è facile ma nemmeno impossibile e così il 3 Febbraio Alan ha pubblicato il suo primo EP intitolato "FUORI DI ME" contenente la versione Radio Edit, 3 remix e una versione strumentale.
Adesso per Alan, portare il vero spettacolo sulla scena o nei video, è il suo traguardo.
QUI è possibile scaricare "FUORI DI ME".
 




0 commenti:

Posta un commento