29 settembre 2009

MADONNA - CELEBRATION - THE VIDEO COLLECTION: "I WANT MY MONEY BACK!!!"

Impossibile essere oggettivi su questa scadentissima proposta commerciale, visto che intanto non si può certo definirla diversamente: già dall'anonimo titolo "The Video Collection" si intuisce il taglio sbrigativo, che paradossalmente spreca le enormi potenzialità commerciali di un prodotto come si deve per natura destinato non a fan o a nostalgici, ma a devoti...
Grafica scandalosa (commento unanime: "una fotocopia a colori a bassa risoluzione"), menù modello Dvd amatoriale del matrimonio di zia Rosina del 2001, supporto monostrato, quindi al 5° passaggio comincerà a saltare, formato NTSC, non PAL, quindi righe e fasce, e soprattutto qualità del master bassissima, non restaurato, peggiore in alcuni casi persino delle due raccolte precedenti e di qualche vecchia VHS anni '80 che gelosamente conserviamo nell'armadio e che per assurdo è di gran lunga qualitativamente migliore.
Una marea di video, con esclusioni inspiegabili e censure ignobili, insaccati in 2 Dvd privi di contenuti extra, note di produzione, discografia di riferimento, messi in commercio per aizzare le ire di chi da anni attende un cofanetto di almeno 3 Dvd, con l'intera videografia dignitosamente elaborata e impaginata, e corredata di chicche di cui l'"Universo
Madonna" certo non manca (dai Video Remixes, ai Backdrop dei concerti, dalle apparizioni Tv più memorabili, ai "Making Of").
Per fare un confronto con uscite all'altezza del meraviglioso quanto amatissimo mondo dell'Home Video, a chi ha gusti variegati consiglio la doppia raccolta di
David Bowie, completissima e ricchissima di ogni chiccheria, quella dei Depeche Mode, con packaging sofisticatissimo, e per i più "estremi" quella degli Iron Maiden, un orgasmo di effetti speciali di maniacale creatività: cofanetti fatti con "amore" per chi ama i propri idoli, tutti e 3 di oltre 10 anni fa!!!

Nonostante la assai grave offesa subita, vedere di fila i video di Madonna resta un'esperienza profondamente commovente, che tocca le corde più intime di chi ha sognato, si è innamorato, si è capito, ha imparato a spiegarsi, è cambiato diventando se stesso grazie all'unica divinità realmente esistita, la cui arte è la prova scientifica della sua "santità", senza dover inventare e costruire miracoli improbabili come fanno coi papi...
Mi fa male dirlo ma forse è meglio risparmiare qualche euro almeno fino a quando la Warner non ammetterà di aver messo in commercio un prodotto pessimo e, ritirandolo dal mercato, ne produrrà copie degne di essere chiamate DVD.
Ave
Madonna...

Teodoro Scorcia feat. SuperPop



16 commenti:

  1. Condivido ogni parola!
    È davvero indecente che ancora la Warner non abbia tirato fuori, in tutti questi anni, un prodotto come si deve. E parlo anche dei concerti tirati (e non tirati) fuori in dvd fino adesso.
    L'unica cosa positiva è l'audio, ma vedere le immagini piene di pixel e in NTSC (che non potrà essere visto da diversi apparecchi televisivi in Europa) solo per risparmiare qualche soldo per la conversione, il video di "I Want You" che aspettavo da tanto in una tonalità verde, quello di "Sorry" zoomato in modo indecente, "Justify My Love" e "Erotica" censurate, e potrei continuare, bè, mi ha fatto alquanto male.

    RispondiElimina
  2. Ma Miss cicocne possibile che non ha avuto voce in capitolo su tale prodotto visto che tratta della sua immagine?

    voglio dire si sa che Madonna e' assai esigente possibile che non abbia battuto ciglio su questo prodotto "dozzinale"?

    io cmq credo che lo comprero' perche molti video di madonna mi ricordano i bei vecchi tempi andati. Con coscenza dico che per me gli anni che vanno dall'80 al 2000 sono stati i migliori.

    RispondiElimina
  3. Uno skifo... andrebbero restituiti tutti. una vergogna. Ed un'offesa alla carriera videografica migliore della storia della musica.
    Mah

    RispondiElimina
  4. Io ho deciso di non comprarlo. Aspetterò un prodotto migliore!!!

    RispondiElimina
  5. Concordo Giorgio! Secondo me questa è una vera e propria truffa!

    RispondiElimina
  6. Orribile, nulla di nuovo, grandissime mancanze e pure justify my love censurato da grossolane bande nere... tremendo!
    Spero uscirà una raccolta COMPLETA in blu ray perchè la qualità DVD è pessima....

    RispondiElimina
  7. Oddio!
    E io che volevo comprarlo!
    Domanda: ma la cover? Tanto valeva lasciare quella di celebration, che è bellina.
    Il packaging in anonima plasticaccia nera fa schifo, manco fosse il dvd del film di Dragon Ball.
    E se mi dite che hanno fatto questi casini con i video. Beh, ciccia!
    Ma per lo meno lo hanno scritto chiaramente che il video è in NTSC? Perché non so se possono vendere qualcosa che non è visualizzabile sulle nostre tv, senza rendere noto tali possibili problemi di compatibilità, no?

    RispondiElimina
  8. Mi associo allo sdegno, è davvero un peccato aver sminuito così 25 anni di carriera...

    RispondiElimina
  9. Mi unisco... quindi in tutta Italia è in formato NTSC? Incredibileeeeeeee :-(

    RispondiElimina
  10. CEGLIEbration più che CELEbrationi!!
    Gabry

    RispondiElimina
  11. @ Lore!: Si è scritto sul retro. Ma quello dell'NTSC è veramente il "male minore".
    Qui una scanzione della back cover:

    http://www.super-pop.it/madonna/celebration/Madonna-Celebration-TheVideoCollection-DVD-Digipack-BackCover.jpg

    Purtroppo la Warner e la tecnologia non hanno granchè e comprimendo tutto su due soli DVD ha abbassato (e oserei dire "annullato") la qualità video. L'audio invece è ottimo. Velo pietoso sulle censure assurde....
    Per il resto consiglierei vivamente di non comprarlo. Soldi veramente buttati.Suggerirei donazione a "Raising Malawi".

    @ SkraM: Dubito abbia avuto voce in capitolo anche se il suo nome compare come Produttore Esecutivo.

    @ Max: 27 non 25.

    @ Michele DC: Il formato comemrcializzato in tutto il mondo è NTSC, Regione 0

    RispondiElimina
  12. Che dire: mi unisco senza esitazione al coro dei dissensi dicendo che la warner ha dimostrato tutto il suo limite mettendo in commercio una raccolta che sia nell artwork che nella presunta rimasterizzazione ricorda la raccolta di qualche anonimo cantante partenopeo.

    RispondiElimina
  13. I "Vu Cumprà" vendono roba sicuramente fatta meglio!

    RispondiElimina
  14. A me l'hanno regalato e quando l'ho aperto ho detto in maniera molto ingenua "ma è un dvd masterizzato?". Effettivamente dà proprio di l'idea di essere una copia dell'originale, soprattutto per ill cofanetto nero di plasticaccia.
    Non ho invece avuto problemi a vederlo; il mio lettore dvd, che certo non è recentissimo, non ha avuto alcun problema a riconoscerlo.
    Vero, OTTIMO audio ma pessimo menù simil-casalingo.
    Che voi sappiate invece, è già uscito il cd con i remix di Celebration?

    RispondiElimina
  15. Il "problema" video è purtroppo nella masterizzazione originale.
    Il Cd singolo di "Celebration" con i 5 remixes del singolo + l'album version è uscito già da tempo e disponibile in Italia solo su importazione. Ti consiglio di comprarlo su Amazon UK, HMV Uk oooure su eBay.
    Con tutte le spese di spedizione risparmieresti alla grande. Qui viene venduto a € 13,90!

    RispondiElimina
  16. Oggi mi è arrivato il dvd digipack acquistato da hmv. Appena messo nel dvd son rimasto davvero senza parole, qualità pessima. Però...smanettando col telecomando del dvd, menu, ho cambito alcune opzioni per la presa scart/ntsc/pal/multi fino a trovare l'equilibrio perfetto. Con mio stupore l'immagine è migliorata tantissimo. I vecchi video sono come da immaculate collection, (true blue, live to tell in qualità superiore) e i video successivi all'album LAP, hanno una qualità da normali DVD senza alcun difetto.

    RispondiElimina