30 settembre 2009

LA BELLA E LA BESTIA - IL MUSICAL - RECENSIONE IN ANTEPRIMA E IN ESCLUSIVA

Ieri, ho avuto la fortuna di assistere all'anteprima de "La Bella e La Bestia" in cartellone al Teatro Nazionale di Milano dal 02 di Ottobre 2009. Ho accettato entusiasta l'invito un pò perchè ero curioso di vedere il teatro messo a nuovo e dotato delle più avanzate tecnologie un pò perchè sarei finalmente entrato per la prima volta in quello che fu il vero tempio dei Telegatti.
Amo i musical, li adoro. Molto meno invece le trame e i dialoghi melensi e sdolcinati di casa Disney ma per questa volta si poteva fare un'eccezione. Appena il sipario si è aperto e l'orchestra (rigorosamente dal vivo) ha incomiciato a suonare dalla sua buca, ho subito pensato "Non hanno prorio badato a spese!". Un orgia di colori, effetti speciali, scenografie, costumi, balletti. Un incastro perfetto di sorprese ed emozioni che lasciano a bocca aperta e rendono scorrevoli e piacevoli le quasi tre ore di rappresentazione. Un trionfo kitsch e barocco che mi ha fatto immediatamente tornare indietro con gli anni quasi stessi vivendo scene del grande teatro di rivista anni '50 (poco ci mancava che uscisse Wanda Osiris cantando "Ti parlerò d'Amor....") o degli impeccabili spettacoli di varietà che solo la Rai sapeva creare negli anni '80.
Un plauso speciale va alle incredibili scenografie sempre in continuo movimento e trasformazione, un vero film in presa diretta, e ai sontuosi costumi curati in ogni minimo particolare. Ho ancora le mani consumente per quanto ho applaudito ieri sera e se avessi potuto sarei salito sul palco ringraziando con una calorosa stretta di mano, uno ad uno, tutto il cast di veri professionisti di prim'ordine.
Non si può assolutamente snobbarlo!

Adesso un pò di numeri:
• 5 milioni di €uro il costo della produzione del musical

• Oltre 1 anno di preparazione
• Lo sforzo produttivo di 45 persone
• 33 gli artisti del cast, oltre 8 bambini
• Circa 2900 i candidati che si sono presentati ai casting
• 23 m l’altezza della torre scenica
• 1500 posti in teatro
• 60 luci motorizzate e 150 non motorizzate
• 132 casse di diffusione audio
• 221 mq² di palco
• 200 mq² di backstage
• 10 scenografie per 34 cambi di scena
• 1 cambio di scena ogni 7 minuti
• 20 tiri di scena computerizzati gestiscono la complessa movimentazione degli elementi scenografici in appendimento (fondali/sipari). Per gli elementi di scena sul palco, un sofisticato sistema computerizzato (wireless) di movimentazione automatizzata consente la definizione dei vari ambienti con cambi a vista (ovverosia piano girevole ed elementi del Castello).
• Circa 200 costumi
• 8 repliche alla settimana (tutti i giorni escluso lunedì e doppio spettacolo il sabato e la domenica)

20 commenti:

  1. quindi lo raccomandi caldamente?
    mia mam oggi mentre passava la pubblicità ha sospirato che vorrebbe andare a vederlo.

    RispondiElimina
  2. Io volevo prenotare ma non ho ancora avuto modo di farlo, devo trovare le date giuste per via dei miei orari lavorativi....

    Speriamo di trovare ancora qualcosa :(

    RispondiElimina
  3. Ma si....tanto rimarrà in programma per almeno un anno e anche di più...

    RispondiElimina
  4. DEVO andarlo a vedere, ero davvero curioso e dopo questo tuo commento entusiasta credo proprio sia un evento imperdibile!

    RispondiElimina
  5. Giorgio ti stai confondendo con il Reinvention tour! Era uguale! :-P
    Gabry

    RispondiElimina
  6. scusate ma devo dissentire, amo il film con tutta l'anima e ho visto lo spettacolo a broadway. Sinceramente sono rimasta assolutamente delusa... Hanno trasformato un capolavoro disney in uno spettacolo x bambini (aspettavo solo che uscisse prezzemolo!!), inventato canzoni nuove e cambiato tutti i testi di quelle originali. I personaggi sono stati resi delle macchiette buffe (perfino la bestia analfabeta!!!) per non parlare della scena della trasformazione finale che a broadway (vabbè che si parla di broadway) era un effetto di lievitazione mentre qui in italia lei lo copre con un mantello e lui si alza squotendolo!!! sinceramente è stata un'enorme delusione, l'unica nota positiva è stata aver avuto i biglietti a metà prezzo.....

    RispondiElimina
  7. Visto al Nazionale di Milano.
    Ma a me è sembrato che le canzoni fossero tutte in backstage e che i personaggi muovessero solo la bocca !
    D'altronde impossibile fare due spettacoli in un giorno,sabato e domenica,con quell'impegno canoro dal vivo.
    saluti
    c.g.

    RispondiElimina
  8. io ero seduta in piccionaia, ieri, perché siamo una famiglia numerosa e il costo dei biglietti è una nota davvero dolente (e niente sconti famiglia...). Devo dire che anche a me ha deluso un po' il finale, sembrava affrettato, rispetto al resto della narrazione. Ma davvero cantavano in playback??? sarebbe una grande delusione...

    RispondiElimina
  9. L'ho visto anche io domenica 25 ottobre. Il finale è effettivamente un pò affrettato, si vede poco la rosa quando perde i petali e Arianna non è sempre all'altezza , bellissima voce ma sempre un pò "attaccata via" (forse una sconosciuta con un pò più di estensione sarebbe stata meglio), per il resto è uno spettacolo di un certo pregio che ha bisogno di rodarsi un pò e affinare alcune piccole pecche. Strepitosa l'orchestra dal vivo

    RispondiElimina
  10. vorrei sapere quanto dura lo spettacolo.. perchè domenica andrò a vedrlo e non son di milano!!! grazie per chi mi risponde

    RispondiElimina
  11. 3 ore circa. Minuto più, minuto meno.
    Facci sapere se lo spettacolo ti è piaciuto. Buona visione!

    RispondiElimina
  12. io vorrei vederlo....mi affascina. speriamo non sia una delusione. vi farò sapere..

    RispondiElimina
  13. Vorrei andare a vedere lo spettacolo...ma sono un po' indeciso sui posti da prenotare. Che mi consigli? Ero un po' orientato tra i primi in 'piccionaia' o quelli in po' più arretrati in platea...
    grazie

    RispondiElimina
  14. Non cantano assolutamente in Playback!!! Ma state scherzando?!?!? Semplicemente i cori sono rinforzati da interpreti non in scena, ad esempio: nella canzone iniziale del paese anche i personaggi del castello che sono dietro le quinte cantano i cori, e così succede per tutte le canzoni. E' così che si fa a certi livelli! Per quanto riguarda le traduzioni delle canzoni non si poteva fare altrimenti..non avete pensato al perchè per Peter Pan sono state scelte le musiche di Bennato o per Robin Hood e Pinocchio quelle dei Pooh?! Le canzoni della Disney non si possono riutilizzare in uno spettacolo in Italia e poi a me non hanno dato per niente fastidio i cambiamenti di testo..

    RispondiElimina
  15. io sono andata ieri e lo andrei a rivedere volentieri. Ho portato la mia bimba di 5 anni che ea entusiasta. Ma per quanto rimane il musical?

    RispondiElimina
  16. Il musical rimarrà in cartellone fino a quando ci sarà richiesta.

    RispondiElimina
  17. Scusate, ma è impossibile affermare che gli attori stiano cantando in playback, le uniche cose che sono registrate sono alcuni "rumori di scena" per l'impossibilità oggettiva di crearli dal vivo sul palco. Le musiche sono state cambiate per questioni di Copyright, ma devo dire sinceramente che è stato fatto un ottimo lavoro, personalmente le reputo migliori dell'originale (presupponendo in ogni caso che la versione inglese delle canzoni sia la migliore secondo il mio punto di vista)

    RispondiElimina
  18. Non conosco la ragione per cui abbiano cambiato i testi ma ritengo che, per chi come me è cresciuta cantando e ricantando quelli della primissima versione italiana, assistere allo spettacolo è stato, da questo punto di vista, un po' una delusione. Avrebbero semplicemente dovuto tener conto delle generazioni cresciute "pane & disney" :)
    Insomma "Ti riporta via, come la marea, la felicità" non è minimamente equiparabile in quanto a poeticità,metrica,musicalità e profondità di significato rispetto al patetico, sgrammaticato e fuori metrica "Li sorprenderà...e travolgerà..la bestia insieme a Belle"
    INSOMMA, GRANDISSIMA PECCA!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Il musical più bello che io abbia mai visto! Non cantano in playback, non diciamo sciocchezze, io l'ho visto ieri e uno di loro ha anche stonato.. per chi non l'ha visto: correte e andatelo a vedere perchè non sapete cosa vi perdete...è 13 anni che adoro quel film e non solo mi ha fatto sognare come nessuno mai ci riuscirà, ma ha anche risvegliato, intenerito e commosso la bestia che è dentro a ognuno di noi....ragazzi continuate così..vi amoooo

    RispondiElimina