12 giugno 2009

"SACRO E PROFANO" di MADONNA DA OGGI AL CINEMA

Esce oggi in 80 sale cinematografiche italiane "Sacro E Profano" debutto alla regia di Madonna. Concepito come un cortometraggio da 30 minuti, poi diventato un vero e proprio film da 80 e passa minuti, "SACRO E PROFANO (Filth and Wisdom)" è un "piccolo" film molto buono, ben scritto e ben diretto, con una bella fotografia ed un montaggio ben costruito che alterna i momenti comici a quelli vagamente drammatici a quelli un po' onirici in modo molto fluido, evitando di rendere pesanti e strambi alcuni temi trattati dalla storia, come l'abuso, le perversioni e la solitudine esistenziale. Pesantezza e stramberia che invece traspariva dai 20 minuti di brani estratti originariamente per essere presentati ai media da Madonna e dalla casa di produzione al momento della sua presentazione al Festival di Berlino lo scorso anno.

Questo fa capire che questo è un film che ha una sua particolarità, che può essere sia un pregio che un difetto (questo lo deciderà lo spettatore). E' un film che va visto sempre per intero perchè ogni scena è un tassello che rende completo un puzzle e che non può essere estrapolata come invece può accadere per altre pellicole, che hanno scene significative ed iconiche rappresentative in qualche modo dell'intera storia. Vedere una scena di "Sacro E Profano" fuori dal film sopratutto non conoscendo i personaggi dà un impressione falsata dei contenuti del film stesso, proprio perchè nel film non c'è niente di casuale o superfluo, ma ogni scena è strettamente necessaria per proseguire la storia.

"Sacro E Profano" è decisamente autobiografico, dato che troviamo tratti di Madonna ed analogie con esperienze per le quali lei stessa è passata in tutti e tre i personaggi protagonisti. Holly, la ballerina di danza classica che per necessità decide di mostrare il suo corpo in uno strip club ricorda molto la Madonna appena sbarcata a New York col sogno di diventare una famosa ballerina e che e' costretta a posare nuda per giovani artisti e fotografi per sbarcare il lunario. A.K., che vuole essere un cantante di successo, sospeso tra i demoni del passato e le visioni del presente, pronto a trarre ispirazione da ogni cosa che lo circonda, ci ricorda la Madonna che una volta deciso che la sua strada è la musica va in giro per tutti i possibili club e le case discografiche spargendo ovunque i suoi demo. Juliette, che lavora in una farmacia e sogna di andare a curare i bambini poveri e malati nel terzo mondo e dare così un senso alla propria vita ci ricorda la Madonna di oggi, innamorata dell'Africa e dei suoi orfani, che concretamente costruisce scuole e crea fondazioni per sostenere il Malawi.

In un certo senso "Sacro E Profano" è una versione per adulti delle fiabe di ispirazione cabalista che Madonna ha pubblicato con successo negli ultimi anni, in cui alla fine si capiscono delle cose di se stessi e degli altri dopo aver seguito un percorso preciso. Al contrario dello spettatore comune ai fan di Madonna non sfuggiranno di certo alcuni elementi del film, come il nome del professore cieco, Christopher Flynn, un omaggio al primo mentore di Madonna, il maestro di danza del Michigan che per primo, a 17 anni, le ha detto quanto fosse speciale e l'ha incoraggiata a seguire i propri desideri. Allo stesso modo il Professor Flynn nel film consiglia e indirizza i tre personaggi aiutandoli a credere in se stessi. Esilarante è poi il breve cameo di Angela Becker, l'ormai ex manager di Madonna (e produttrice esecutiva di questo film), che appare come produttrice discografica che fa cacciare A.K. dalla sua stanza quando irrompe tentando in tutti i modi di farle ascoltare un suo demo. Nunzio Palamara, già visto letteralmente ai piedi di Madonna nello spot da lei diretto per H&M del 2007 appare in una scena stereotipata che pero' ha particolarmente divertito il pubblico di giornalisti ieri sera. Sullo sfondo di tutto una Londra multietnica e vitale che con i suoi negozi, le cabine rosse, i negozi di dischi usati, a far da cornice ad una storia che, fan di Madonna o no, vi farà passare sicuramente un ora e mezzo divertenti. Ai cinefili, invece, non portà restare impressa l'attenzione maniacale al dettaglio in tutti i suoi aspetti (ma questo non è certo una novità quando si parla di Madonna) e la bravura degli interpreti - protagonisti e non.
Chapeau alla
Sacher Distribuzione, che ha scelto di distribuire nelle sale Italiane il film e lo ha affidato alle mani di un cast di doppiaggio di prim'ordine. "Sacro E Profano" é un film di certo non destinato alle masse, ma che rappresenta, come opera prima Madonna regista, un debutto di tutto rispetto.

QUI il trailer ufficiale italiano.
Sotto l'elenco delle sale cinematografiche in cui è programmato.


Fonte: MadonnaTribe

4 commenti:

  1. SuperPop, ti è sfuggito che è in programmazione anche al cinema MODERNO (SIENA) - Via Calzoleria, 44 (Tel: 0577/289201)... Questi gli orari... 19:10 - 20:50 - 22:30

    RispondiElimina
  2. Grazie Enrico* per la segnalazione!

    RispondiElimina
  3. Visto stasera ... Sono andato con aspettative bassissime e invece mi ha stupito! Film davvero fatto benissimo, in Italia temo verrà snobbato dai molti che al solo sentire il nome di Madonna fuggono schifati .. peccato perché molti di questi "alternativi pseudo-intellettuali" l'apprezzerebbero .. sicuramente più dei fan di Madonna!

    RispondiElimina
  4. Pur ammettendo che l'ho trovato (solo per i miei gusti) un po' noioso in quanto non ci ho trovato una trama così "movimentata" da tenermi avvinto alle vicende dei tre, il film non è affatto brutto, anzi diretto molto bene. E lui è poi così... sexy!

    RispondiElimina