11 maggio 2009

"SACRO E PROFANO" DAL 12 GIUGNO AL CINEMA

Ne avevo parlato qualche giorno fa QUI. Adesso, contrariamente alle anticipazioni, la Sacher Distribuzione rende noto che l'uscita del film nelle sale è stata posticipata al 12 giugno (non più il 5). E stato cambiato anche il titolo, non più "Inferno e Paradiso", come precedentemente comunicato, ma "SACRO E PROFANO". Onestamente non capisco perché non l'abbiano titolato "Sporcizia e Saggezza", rispettando fedelmente la traduzione dall'inglese.
Il debutto alla regia di Madonna, presentato in anteprima alla Berlinale lo scorso anno, arriva così nelle sale italiane pronto a soddisfare la curiosità di tutti coloro che vorrano vedere di cosa è capace l'ennesima incarnazione di quest'artista, già cantante, ballerina, attrice, autrice e produttrice.
L'anteprima per la stampa è stata presentata a Milano lo scorso lunedì 4 maggio alle ore 18.30 al Cinema Palestrina (Via Palestrina, 7) mentre a Roma, giovedì 7 maggio ore 18.30 all'ANICA (Viale Regina Margherita, 286). A quanto pare il film non sarà doppiato ma distribuito in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
QUI il Press Book completo.

A.K. (Eugene Hutz) è un musicista costretto a soddisfare i fantasmi sadomaso dei suoi clienti per poter finanziare le prove del suo gruppo punk-gitano. Juliette (Vicky McClure) lavora in farmacia ma sogna di fare la volontaria in Africa. Holly (Holly Weston) è una ballerina classica che, per pagare l'affitto, inizia una carriera inaspettatamente brillante come lap dancer. Attorno a loro una Londra colorata, multietnica, abitata da personaggi folkloristici. Un film eccentrico, ironico, che racconta storie uniche e universali attraverso la vita quotidiana - buffa, a volte tragica, ma sempre terribilmente autentica - dei suoi protagonisti.

Ho avuto la possibilità di vedere il film e devo dire che è stata una sorpresa molto piacevole. Temevo la critica e soprattutto temevo me stesso, sempre molto puntiglioso ed attento ad ogni minimo particolare. Non voglio assolutamente essere di parte (anche se son certo che molti di voi lo penseranno), devo però ammettere che "Sacro e Profano" è veramente un bel film. Irriverente, grottesco, divertente, indipendente. C'è un'unica cosa che non mi ha molto convinto. Inserire nella colonna sonora estratti di "Secret Garden" ed "Erotica" ma, dato il risultato finale, glielo si può perdonare tranquillamente!


1 commento: