Su richiesta dello Studio Legale Perani per conto dell'Associazione Radio Maria che gestisce l'omonima stazione radio segnalo che quanto riportato nel post dell' 08 Aprile 2008 "Perle di Saggezza: Livio Fanzaga, direttore di radio Maria" non corrisponde effettivamente a quanto pronunziato da Padre Livio nel corso delle proprie trasmissioni, in quanto:
- viene omesso, prima del dialogo riportato, ogni riferimento alla necessità, espressa da Padre Livio, di essere vicini ai "nostri fratelli con la preghiera e con la solidarietà di cui avranno bisogno";
- Padre Livio, nelle proprie trasmissioni radiofoniche, non ha mai fatto riferimento "al mistero della passione" del Cristo, bensì "alle sofferenze della passione", concetto assolutamente differente e volto a sottolineare la sofferenza delle popolazioni terremotate;
- viene omesso di riportare una frase, effettivamente pronunziata da Padre Livio, che avrebbe dovuto essere presente nel dialogo riportato: "Capire i misteri di Dio è sempre molto difficile, cari amici…".
Queste omissioni ed imprecisioni vanno, sostanzialmente, a mutare il concetto che Padre Livio ha voluto esprimere ai microfoni dell'Associazione. Appare inoltre necessario precisare che Padre Livio non ha mai detto che Dio ha voluto e/o mandato il terremoto in Abruzzo. Il discorso pronunziato con evidente profondo dolore dai microfoni della Associazione, in realtà, è stato il seguente:
"Concludiamo il nostro commento alla stampa rivolgendo uno sguardo ai nostri fratelli del centro Italia che sono entrati in una settimana di passione e sofferenze… dobbiamo essere vicini con la preghiera e poi con la solidarietà insomma… di cui avranno bisogno..insomma..la loro sofferenza è anche la nostra… non ce ne laviamo le mani, siamo loro vicini.. partecipiamo con loro a questa sofferenza … che il Signore ha voluto che in questa settimana santa, in un qualche modo… anche loro partecipassero…diciamo così.. alle sofferenze della sua passione… capire i misteri di Dio è sempre molto difficile, cari amici…leggere i misteri di Dio è molto difficile… vogliamo vedere anche in questo, cari amici, anche in questa tragedia...volevo vedere qualcosa di..non so come dire… di positivo…in fondo il Signore quando ci fa partecipare alle sue sofferenze è perché vuol farci anche partecipare al dolore della sua resurrezione."
22 maggio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ovvero, cambiando un paio di dettagli, il risultato non cambia.
RispondiEliminaanzi, avendo esplicita e precisa, "avvocatese" descrizione delle frasi pronunciate, cade perfino il dubbio che potessero essere state mal riportate e interpretate.
e rimangono frasi di una certà crudeltà verso la "povera gente del centro italia", ma chi siamo noi per dire che siano frasi di persone senza cuore?
amico mio...per quel poco che serve ha la mia piena solidarità!!!!!!!!!!!
RispondiEliminahttp://decorazionisegrete.blogspot.com/2009/05/la-rettifica-che-fa-ridere-i-polli.html
Grazie ragazzi per aver compreso tutto...
RispondiEliminaNon ho parole.
RispondiEliminaPieno sostegno per te superpop.
OMG, Radio Maria = Fascist Radio
RispondiEliminaTi hanno mandato l'avvocato? Ah AH, ma la liberta' di stampa (non che la liberta' di parola) dov'e' andata a finire?
Don't give up, we are on your side
;-) M
Scusa, ma la versione virgolettata del discorso, te la ha fornita lo Studio Legale? Perché è diversa dall'audio del video!
RispondiEliminaO la hai trascritta tu?
Ciò che ho pubblicato nel post è esattamente quello che mi ha inviato lo Studio Legale.
RispondiEliminasuppongo che in fondo alla mail dei legali ci fosse pure una formale diffida?
RispondiEliminanel senso che in assenza di rettifica ti avrebbero prima querelato in sede penale e poi intentato pure una causa civile per risarcimento danni?