"IMPROVVISAMENTE L'INVERNO SCORSO" racconta la storia di Luca e Gustav, una coppia che sta insieme da otto anni, e di quello che gli è successo improvvisamente l’inverno scorso, quando un’ondata inaspettata di omofobia ha sconvolto la loro quotidianità.
A Febbraio 2007, dopo mesi di discussioni, il governo Prodi - come da programma - ha presentato una proposta di legge per le unioni civili estesa anche alle coppie omosessuali. E da lì è partita un’offensiva mediatica e politica di proporzioni inaspettate. Il paese si è così diviso tra chi era a favore dei DiCo (il nome del disegno di legge) e chi gli sparava contro. Dai pulpiti delle chiese e dai salotti televisivi, si è arrivati a livelli parossistici di intolleranza. Gustav ha cercato di convincere Luca a realizzare un documentario sull’argomento sentendo l’opinione della gente comune, delle associazioni religiose, dei politici di destra e di sinistra (tra gli altri Rocco Buttiglione, Paola Binetti, Barbara Pollastrini, Franco Grillini, Cesare Salvi, etc.) in occasione di manifestazioni e contromanifestazioni varie, e contemporaneamente per mesi e mesi hanno seguito la discussione generale al Senato. Con un disagio crescente nei due protagonisti, il film registra, non senza ironia, mesi di polemiche sterili, strumentali e attacchi gratuiti.
Quello che ne viene fuori è un quadro poco edificante, e alquanto contraddittorio, del Belpaese.
Il film, di Gustav Hofer e Luca Ragazzi, di produzione indipendente, selezionato nella sezione PANORAMA dello scorso Festival di Berlino, menzione speciale della giuria "Manfred Salzgeber", dedicato a lungometraggi o documentari particolarmente innovativi, è stato proiettato lo scorso 14 marzo all’Apollo 11 a Roma, nell’Aula Magna dell’Itis Galilei in Via Conte Verde 51. Il film, che coraggiosamente svela il dietro le quinte del vuoto legislativo sulle unioni di fatto e si incunea nei pensieri degli italiani a tal proposito, subito dopo la proiezione romana, ha iniziato un vero e proprio tour promozionale in tutta Italia, dal Nord al Sud dello stivale, toccando circa 2 città.
Domani, 04 aprile - ore 20:30 sarà presentato a Milano al "Salone Di Vittorio" c/o "Camera del Lavoro" di Milano Corso di Porta Vittoria 43
Queste le altre date:
05 Aprile - ore 21 Palermo - Circolo Arci Blow Up - piazza S.Anna 17 - in collaborazione con "Officina Culturale South Media"
06 Aprile - ore 21 Catania - Teatro Club - Piazza S. Placido, 10, www.teatroclub.it - in collaborazione con "Officina Culturale South Media"
07 Aprile - ore 21:30 Torino, Documè, Cineteatro Baretti in Via Baretti 4, www.docume.org
08 Aprile - ore 21 Mantova - cinema del Carbone www.ilcinemadelcarbone.it
09 Aprile - ore 21 Reggio Emilia - Cinema Cristallo
09 Aprile - ore 21 Brescia - Cinema Nuovo Eden www.cinemaeden.it
10 Aprile - Bergamo, castello Colleoni di Solza, Bergamo organizzata da, LUNANUOVA
10 Aprile - Barletta (Bari) Cinema Opera www.cinemaopera.it
11 Aprile - Napoli, Cinema Modernissimo
12 Aprile - Cagliari, Ex vetreria, via Italia, in collaborazione con l'UAAR Cagliari
15 Aprile - Lecce, Festival del Cinema Europeo
17 e 20 Aprile - Bolzano - Filmclub www.filmclub.it
03 aprile 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Superpop,
RispondiEliminaho scoperto da pochi minuti il tuo blog e mi sono fermato volentieri a dargli un'occhiata! Il film sembra interessante, anche se in verità per me non dice nulla di nuovo visto che sappiamo tutti quanto sono imbecilli in nostri politici!
Ciao
Se avete la possibilità, dovete ASSOLUTAMENTE vedere questo film! E' FANTASTICO!!!
RispondiElimina