07 settembre 2007

AMANDA LEAR IN MOSTRA A MILANO

Ventinove dipinti a olio e a china realizzati dalla cantante con bouquet di fiori, nature morte, paesaggi, figure e un ritratto del suo maestro.
Non è raro che personaggi del mondo dello spettacolo si dilettino anche nella pratica della pittura. Un hobby rilassante, ma anche una passione autentica che può rivelare aspetti inediti e più profondi della personalità di questi personaggi pubblici. Come nel caso dell'eclettica
Amanda Lear, cantante pop, nonché conduttrice di trasmissioni televisive, alla quale la Galleria Santa Marta dedica una personale dove sono esposti 29 lavori realizzati in diversi periodi.
L'interesse di Amanda Lear per l'arte, principiato con studi specifici a Parigi, e con la frequentazione nei primi anni '60 di circoli artistici, si approfondisce grazie all'incontro con Salvador Dalì, conosciuto nel 1965, accanto al quale l'allora modella inglese iniziò a dipingere, seguendone i suggerimenti.In seguito, la carriera di pittrice si affiancherà a quella di cantante e artista. Dall'esordio, nel 1980, con la prima esposizione a Rotterdam, si susseguono diverse personali a Parigi, Berlino, Milano e Ginevra.
La mostra milanese raccoglie dipinti realizzati a olio su tela e a china su carta, con bouquet di fiori, nature morte, paesaggi, figure e ritratti.
Tra esse, un ritratto di Dalì, omaggio dovuto al maestro e amico, dai toni surreali, dove il colore del fondo, steso a pennellate che sottolineano la forma della testa, crea un effetto di «aura» , di energia che pare irradiarsi dalla stessa figura del pittore.

Amanda Lear - Galleria Santa Marta
Via Santa Marta 19 - tel. 02.80.52.643
Dal 6 settembre al 31 ottobre
INGRESSO LIBERO



Fonte: ViviMilano

8 commenti: