05 gennaio 2012

MADONNA DELLA NEVE

Sulle piste innevate non c'era mai stata, e la sua prima volta non poteva passare inosservata. Madonna è dal 26 dicembre a Gstaad in Svizzera, ospite, con la sua famiglia, dell'amico e stilista Valentino.





4 commenti:

  1. Ho una domanda : si dice "con sua famiglia" (prossimità senza l'articolo) o "con la sua famiglia", o anche "colla sua famiglia" ? Grazie

    RispondiElimina
  2. La forma corretta è "con la sua famiglia".
    Le atre due sono errate.

    RispondiElimina
  3. ma perche ? si dice "con sua madre" (o padre) a causa della prossimità, no...?
    E quando si usa "colla", o "colle", "cogli" ecc ?
    Grazie...

    RispondiElimina
  4. "Sua" è un pronome possessivo.
    I pronomi possessivi servono a precisare a chi appartengono la persona, l'animale o la cosa indicati dal nome che sostituiscono. Si presentano con le stesse forme degli aggettivi a cui corrispondono. Nell'uso pronominale, il pronome possessivo è sempre preceduto dall'articolo determinativo o da una preposizione articolata.
    Le preposizioni articolate derivate da "con" (collo, colla, cogli, colle, col, coi) e da "per" (pel, pello, pella, pegli, pelle, pei) sono usate raramente nel linguaggio moderno. Praticamente sono quasi scomparse.
    Al loro posto si usano solitamente le forme separate (con lo, con la, con gli, con le, con il, con i; per il, per lo, per la, per gli, per le, per i).

    RispondiElimina